Notizie

Fondi UE 2021-2027: le S3 orienteranno i finanziamenti per l’innovazione

Smart Specialisation Strategy - Foto di Thanks for your Like • donations welcome da Pixabay Già nella programmazione 2014-2020 le Smart Specialisation Strategies (dette anche S3) rappresentano il tentativo, da parte della Commissione, di rendere più efficaci le politiche pubbliche per la ricerca e l'innovazione.

 > Digitale: la rete pan-europea di Digital Innovation Hub

Manovra 2020: misure per cultura, spettacolo ed editoria

Manovra 2020 spettacoloPiù risorse per il Fondo cinema e il Fondo spettacolo e contributi alle scuole per l’acquisto di abbonamenti a quotidiani e periodici. Sono alcuni degli interventi previsti dalla bozza della Manovra 2020 per sostenere la cultura in Italia.

Manovra 2020: cosa prevede il testo all'esame del Senato 

Horizon 2020: fondi UE per economia circolare e riduzione plastica

Horizon 2020 - Foto di PDPics da PixabayQuasi 129 milioni di euro a disposizione per le ultime call del programma Horizon 2020 dedicate all’economia circolare e alla riduzione dei rifiuti di plastica. 

Horizon 2020 - fondi UE per ricerca su ICT e intelligenza artificiale

Terna – aperto il primo Innovation Hub a Napoli

Terna, aperto il nuovo Digital Innovazion Hub a NapoliTerna, nella sua sede di Napoli, ha inaugurato il primo Innovation Hub del Sud, nonché il secondo in Italia dopo quello di Torino aperto la scorsa primavera. Il progetto rientra in un piano da 700 milioni di euro dedicato alla trasformazione digitale del territorio nazionale.

> Terna - piano da 6 miliardi di investimenti in Italia

MISE: in un giorno chiuso il bando Agrifood, Fabbrica intelligente e Scienze della vita

Ricerca e sviluppo - Photo credit: Foto di WikiImages da Pixabay Chiuso in appena un giorno il bando per i progetti di ricerca e sviluppo nei settori Agrifood, Fabbrica intelligente e Scienze della vita. Ancora tempo per la call dedicata al Calcolo ad alte prestazioni.

Agenda digitale e Industria sostenibile – piu’ risorse per il bando FRI

7,5 milioni ai Piccoli Comuni: al via le domande

Piccoli Comuni: Photocredit: claude_star da PixabayE’ diventato operativo il Programma da 7,5 milioni di euro per realizzare interventi infrastrutturali nei Piccoli Comuni, previsto dallo Sblocca Cantieri. Con la pubblicazione del decreto direttoriale che disciplina le modalità di presentazione dei progetti, si sono ufficialmente aperti i termini per l’invio delle domande di finanziamento da parte dei Comuni.

Sblocca Cantieri: pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Rapporto Cerved 2019: PMI solide, ma redditivita’ in frenata

Rapporto Cerved PMI 2019Fatturato in stallo e redditività in calo: la ripresa per le aziende italiane sembra essersi fermata, ma le piccole e medie imprese restano solide. È questo il quadro di sintesi del Rapporto Cerved PMI 2019, giunto alla sua sesta edizione.

> Rapporto Cerved Confindustria: PMI Mezzogiorno tornano a investire

India: gara nel settore infrastrutture

Gara ABD: Photocredit: Lars-Michael Kahl da PixabayE’ stato pubblicato un bando di gara per la progettazione e la realizzazione di tunnel con TBM in India. La scadenza per l’invio delle proposte è prevista per il 27 gennaio 2020.

Fondi europei: 124 milioni per potenziare la ferrovia Napoli-Bari

Digital Europe 2021-2027: appuntamento a Roma

Digital Europe 2021-2027: appuntamento a RomaSarà Roma ad ospitare il prossimo 15 novembre l’evento Digital Europe 2021-2027, un’occasione per disegnare una panoramica circa il nuovo programma finanziario per il futuro digitale dell’Unione Europea.

Fondi UE 2021- 2027: via a consultazione sul nuovo programma Digital Europe

Finanza sostenibile: pro e contro della tassonomia europea

Pietro NegriNella Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile (Settimana SRI), che si svolge fino al 21 novembre tra Milano, Roma e Napoli, il presidente del Forum per la Finanza Sostenibile Pietro Negri illustra pro e contro della tassonomia europea per individuare le attività economiche sostenibili.

Finanza sostenibile: esperti UE, report sui benchmark climatici

Incentivi assunzioni Reddito cittadinanza - le istruzioni INPS

Reddito cittadinanzaEntro il 15 novembre sarà disponibile online il modulo per accedere agli incentivi rivolti ai datori di lavoro che assumono i beneficiari del Reddito di cittadinanza. Ecco i chiarimenti dell'INPS. 

Reddito cittadinanza – ANPAL, convenzioni per assistenza dei navigator

Pagina 1 di 1520

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.