Notizie
PNRR, Tourism Digital Hub: Unioncamere e Ministero del Turismo pronti a coinvolgere 20mila imprese
Erasmus+, come partecipare alla consultazione UE per valutare il programma
ADworld Experience 2023: appuntamento il 5 e 6 ottobre
Bologna ospiterà l'evento dedicato al digital advertising, che vedrà la partecipazione di alcuni tra i più noti specialisti di campagne Pay Per Click mondiali ed italiani.
Digital Europe: più tempo per partecipare ai bandi per cloud, data e AI
Verso una banca europea per il solare fotovoltaico?
Il CdM vara la Nadef 2023. Verso una manovra da circa 20 miliardi, di cui 14 in deficit
Costretto dal rallentamento della crescita a ridimensionare le stime sulla crescita del Pil - dall'1% allo 0,8% nel 2023 - e zavorrato dalla maxi spesa del Superbonus, il Governo rinuncia alla linea del rigore e di fatto mette in pausa il percorso di riduzione del debito. Nella Nadef approvata il 27 settembre dal Consiglio dei Ministri il deficit programmatico 2024 sale al 4,3%, ben oltre la soglia del 3% fissata dalle regole UE.
Verso la manovra 2024. In attesa della Nadef Meloni chiede coesione sulla linea del rigore
Dalla prima casa ai versamenti per le zone alluvionate: cosa prevede il decreto proroghe
Insieme alla nota di aggiornamento al DEF, il Consiglio dei ministri ha adottato anche un decreto legge contenente disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali. Il decreto proroghe modifica dunque i tempi per una serie di scadenze, tra cui quelle delle garanzie sull’acquisto della prima casa ed i versamenti tributari e contributivi per le zone alluvionate.
Bando ISI Inail 2022 per la sicurezza sul lavoro: click day con regole più severe
Entro la prima settimana di ottobre l'Inail annuncerà la data per partecipare allo sportello informatico del bando che finanzia progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra le novità del click day, regole più rigide contro i furbetti per assicurare ai concorrenti leali condizioni paritarie di accesso alle risorse stanziate, pari a 333 milioni euro.
Industria 4.0 e sicurezza sul lavoro: prorogato il bando Inail per innovazione tecnologica
PNRR: avviso da 42 milioni per selezionare 6 nuovi Poli di innovazione
Al via dal 5 ottobre le selezioni dei nuovi sei Poli di innovazione che verranno finanziati dal PNRR. A disposizione ci sono 42 milioni di euro con cui le nuove strutture potranno coprire spese come quelle del personale (ma non solo), purchè finalizzate ad erogare alle PMI servizi di first assessment digitale e orientamento.
Innovazione: Italia agli ultimi posti per spese di ricerca e sviluppo
Horizon Europe: le nuove call della partnership AI, Data and Robotics
Si apriranno il prossimo 15 novembre i nuovi bandi Horizon Europe per sviluppare e mettere in rete le competenze a livello europeo nel campo dell’Intelligenza Artificiale, della gestione dei Dati e delle soluzioni per una Robotica sicura, collaborativa ed efficiente. A disposizione della nuova tornata di call un budget complessivo di 178 milioni di euro.
Horizon Europe, in arrivo 10 nuovi partenariati per le transizioni green e digital
500 milioni l'anno per il vino, ma i fondi europei non vanno a segno
Secondo una relazione della Corte dei conti europea le misure UE per la viticoltura nell'ambito della Politica agricola comune (PAC) non stanno contribuendo né al raggiungimento degli obiettivi ambientali dell'Unione, né a fornire un sostegno mirato all'aumento della competitività del settore.
OCM Vino: come ottenere i contributi della misura Investimenti