Notizie

Energia: cosa non funziona nella programmazione UE secondo Claudio Spinaci, presidente Unem

Claudio Spinaci - foto di Claudio Spinaci, UNEMDa cosa nasce la crisi energetica e perché le imprese europee faticano tanto a riprendersi? Secondo Claudio Spinaci, Presidente Unem – Unione Energie per la Mobilità, c’è qualcosa che non va nei programmi e nelle strategie: “abbiamo molto focalizzato l’attenzione sulla transizione energetica trascurando la sicurezza energetica”. 

Sicurezza energetica: di cos'hanno bisogno Italia e UE perché non resti solo sulla carta

Consiglio europeo: verso compromesso tra aiuti di Stato e flessibilità sui fondi europei

European Council - Copyright: European UnionPer l'Italia la proposta della Commissione sugli aiuti di Stato rischia di spaccare il mercato interno, ma la promessa di maggiore flessibilità nella riprogrammazione dei fondi strutturali europei non spesi e sul PNRR sembra una contropartita convincente per non opporsi alla misura chiave del piano anti IRA sul tavolo del Consiglio europeo straordinario in corso a Bruxelles.

Aiuti di stato per la transizione green: le nuove regole anti IRA e i rischi per il mercato unico

Bonus barriere architettoniche: arriva la guida del Fisco

Foto di Ivan Samkov da PexelsCon la pubblicazione della guida aggiornata sul bonus barriere architettoniche, l’Agenzia delle entrate fa il punto sull’agevolazione fiscale che ne supporta l'eliminazione, alla luce della proroga dell'incentivo prevista dalla Manovra 2023.

I bonus casa 2023: ultime notizie

Agricoltura 4.0: Italia guida progetto UE-PNRR su intelligenza artificiale

Agrifood intelligenza artificiale - Photo credit: Foto di DJI-Agras da Pixabay Si chiama AgrifoodTEF, il progetto europeo coordinato dalla Fondazione Bruno Kessler di Trento che aiuterà le imprese a trasferire dal laboratorio al mercato le soluzioni di intelligenza artificiale e robotica per l’agroalimentare. L'iniziativa è cofinanziata dal programma europeo Digital Europe e dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Smart Farming: cosa serve per arrivare alle piccole imprese agricole?

Innovazione: in arrivo nuovi bandi UE per progetti interregionali

Innovazione interregionaleSi tratta delle call dell'Interregional Innovation Investments (I3), lo strumento europeo per gli investimenti in materia di innovazione interregionale - finanziato dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (FESR) - che per il biennio 2023-2024 può contare su un budget di circa 160 milioni di euro.

Cosa prevede l'Accordo di partenariato 2021-27

La prossima settimana in CdM il nuovo decreto semplificazioni PNRR. Dagli appalti alle rinnovabili, cosa prevede

PNRR - foto del GovernoIl decreto per semplificare ulteriormente i lavori del PNRR e accelerare la spesa dei fondi europei dovrebbe arrivare in Consiglio dei Ministri la prossima settimana, fa sapere il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin. Nella bozza possibili correttivi al codice degli appalti, più assunzioni negli enti locali e semplificazioni per le energie rinnovabili. 

PNRR: i target formali non sono l'unico problema. Il caso degli incentivi 4.0 per l'economia circolare

Bonus edilizi: le Regioni scendono in campo per comprare i crediti bloccati

Foto di Mike van SchoonderwaltLa soluzione ai miliardi bloccati in pancia a banche e finanziarie, derivanti dalle cessioni dei crediti dei bonus edilizi, potrebbe passare (anche) per le Regioni che, in ordine sparso, stanno iniziando ad acquistare tali crediti, usando come moneta di scambio la compensazione dei propri debiti fiscali. Un’operazione che, come spiega la Regione Piemonte, è a costo “zero” per le casse regionali. 

Finora i bonus casa ci sono costati 110 miliardi di euro

Agrivoltaico su misura con l’intelligenza artificiale: il progetto europeo cui partecipa anche l’Italia

Foto di Cornell Frühauf da Pixabay Si chiama SYMBIOSYST il progetto, finanziato dal programma europeo Horizon, che abbina fotovoltaico di ultima generazione, intelligenza artificiale e attività agricole per incrementare la produzione da fonti rinnovabili senza ulteriore consumo di suolo.

A breve il bando PNRR per impianti agrovoltaici

Al via il bando PNRR che finanzia progetti di turismo alle radici presentati dai giovani

Foto di Kampus ProductionFino al 22 marzo i giovani (ma non solo) che hanno un progetto di valorizzazione del loro territorio tramite il cosiddetto “turismo delle radici” possono partecipare ad un nuovo bando PNRR che eroga contributi a fondo perduto fino a 200mila euro.

Generazione Terra: al via i nuovi finanziamenti ISMEA per giovani agricoltori

Programma Artico 2021-2023: in arrivo bandi e finanziamenti per la ricerca

Programma ricerca artico - Foto di Jean-Christophe André via PexelsIl nuovo Programma di Ricerche in Artico finanzierà nel triennio 2021-2023 bandi e dottorati di ricerca, insieme ad interventi per il potenziamento delle infrastrutture fisiche, mobili e digitali nei territori artici. Ecco cosa prevede.

Programma Artico 2018-2020: in arrivo bandi per progetti di ricerca

Torna la Call ESA BIC Lazio per le startup della space economy

ESA BIC Lazio Call 2023 - Foto di ThisIsEngineering da PexelsAnche quest’anno il bando sostiene lo sviluppo di PMI e startup che vogliono applicare il know how di derivazione spaziale in altri settori o proporre tecnologie terrestri da applicare nel settore spazio. In palio per ciascun beneficiario un contributo da 50mila euro, un percorso di incubazione e l’affiancamento di esperti. 

Quali opportunità per le imprese nel settore della Space Economy? Intervista a Marina Scatena, presidente AIPAS

Pagina 1 di 1861

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.