Notizie

Piano Italia Veloce: 130 opere prioritarie per far ripartire il Paese

Piano Italia VeloceE’ stato pubblicato il Piano Italia Veloce, l’allegato infrastrutture del DEF predisposto dal Ministero dei trasporti, dove sono elencate le 130 opere prioritarie per rilanciare gli investimenti infrastrutturali nel Paese e di cui 36 sono commissariate. 

> Le novità del dl Semplificazioni sugli appalti

Stoccaggio dell’energia: il Parlamento UE punta su idrogeno verde e batterie

Stoccaggio energiaPoiché l'energia da fonti rinnovabili ha un ruolo sempre più incisivo nel mix energetico europeo, gli eurodeputati propongono di intensificare soluzioni di stoccaggio che coinvolgano l'idrogeno verde e batterie. 

Il piano UE per la ripresa è green: al centro idrogeno, edilizia e trasporti

QFP e Recovery fund: la proposta di Michel per il Consiglio europeo del 17 e 18 luglio

Charles Michel - Copyright: European UnionIl presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha presentato la scatola negoziale che sarà alla base del confronto tra i capi di Stato e di governo dell'Unione sul prossimo bilancio UE e sul Recovery fund Next Generation EU al Vertice del 17 e 18 luglio.

> La posta in gioco nel negoziato su Recovery Fund e QFP 2021-27

Programma Nazionale di Riforma: il testo ufficiale del PNR 2020

PNR: via libera dal CdM a Programma Nazionale Riforma 2020Via libera al Programma Nazionale di Riforma (PNR), il documento con le direttrici che il Governo seguirà nei prossimi mesi, insieme al ddl di Assestamento di Bilancio e al rendiconto dello Stato.

Cosa è emerso dagli stati generali dell'Economia

Google investe 900 milioni di dollari per la transizione digitale in Italia

Google italiaSi chiama Italia in Digitale il nuovo piano con cui Google investirà nei prossimi 5 anni 900 milioni di dollari per sostenere la transizione digitale del nostro paese. In arrivo due Google Cloud Region in partnership con TIM e una nuova iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese.

Come sfruttare le sinergie tra i fondi UE post 2020 per la transizione digitale

Dl Rilancio - trasporti: arrivano nuovi incentivi

Dl rilancio le misure per il settore trasportiNel corso della conversione in legge del dl Rilancio, la Camera ha messo mano al set di misure per i trasporti, prevedendo anche nuove misure come: un nuovo incentivo per l'acquisto dell’auto, un ampliamento dell’incentivo per moto e scooter e un buono viaggio per le persone con mobilità ridotta.

> Cosa prevede il decreto rilancio 

Connected Car: un mercato rallentato dal Covid-19, ma che non si ferma

Smart CarL'emergenza Covid-19 ha colpito duramente il settore automotive, rallentando anche lo sviluppo della Smart Car per il 2020, ma nei prossimi anni il mercato è destinato a ripartire.

Appalti innovativi: Smarter Italy, le gare su mobilita’ intelligente

Come dovrebbe essere la strategia UE per la mobilita’ sostenibile e smart?

Strategia UE trasporti sostenibili e smartDovrebbe essere presentata entro fine anno la strategia globale per una mobilità sostenibile e intelligente. E fino a settembre è possibile inviare feedback e indicazioni su come deve strutturarsi la mobilità del futuro. 

Smart TEN-T: procedure piu’ semplici per le infrastrutture di trasporto

Legge conversione dl Rilancio: guida ai fondi per l'agricoltura

Dl rilancio agricolturaIl passaggio alla Camera stravolge il pacchetto di misure per l'agricoltura contenute nel decreto Rilancio. Nella legge di conversione approvata dall'Aula e in attesa dell'ok del Senato, al posto del Fondo emergenziale da 500 milioni per le filiere in crisi, spunta una nuova serie di contributi, finanziamenti e garanzie.

Cosa prevede il decreto Rilancio

Nel decreto Rilancio fondi per cultura e sport, novita' per il bonus pubblicita'

Decreto rilancioCon il via libera della Camera alla legge di conversione del dl Rilancio si arricchiscono le misure a sostegno della cultura e dello spettacolo per fronteggiare l'emergenza coronavirus. Oltre al Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali, è previsto anche un fondo per lo spettacolo dal vivo e risorse ad hoc per il patrimonio Unesco.

> Cosa prevede il decreto Rilancio

Conversione Dl Rilancio: gli aiuti per le imprese della pesca

Pesca - Foto di Bedis ElAcheche da PexelsTrascurata nella versione iniziale del testo, la pesca trovo posto nella legge di conversione del decreto Rilancio approvata dalla Camera, che rende strutturali le garanzie Ismea, esonera le imprese dal versamento dei contributi per sei mesi e riconosce un'indennità da 950 euro ai lavoratori del settore.

Decreto Rilancio: le misure per il settore agroalimentare

Pagina 1 di 1603

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.