Notizie

Bonus edilizi, le regole per le detrazioni e le nuove scadenze

Foto di Laurie Shaw da PexelsSisma bonus, interventi di efficienza energetica, fotovoltaico e colonnine di ricarica: il Mef ha pubblicato il decreto che fissa i criteri e le modalità con cui sarà possibile ricevere il contributo 2024 per questi interventi agevolati al 70%, che riguardano solo chi ha un reddito inferiore ai 15.000 euro. L'autunno si conferma, dunque, come un periodo intenso per coloro che intendono usufruire - o che stanno usufruendo - dei bonus edilizi. In attesa che in Parlamento approdi la discussione sulla riforma complessiva dei bonus edilizi, vi proponiamo una carrellata di scadenze e appuntamenti di fine anno. 

Cosa prevede il dl 39/2024 che ha riformulato il regime delle detrazioni

Rome Future Week: dal 16 al 22 settembre eventi diffusi nella capitale

RFW2024 - Foto di Samson Bush da PexelsRoma si prepara ad accogliere una grande e vivace kermesse, dedicata all’innovazione e animata da conferenze, talk, mostre e workshop: tema portante sarà la progettazione del futuro insieme a cittadini e cittadine, protagonisti attivi dei prossimi cambiamenti. Aziende, manager, università, enti, organizzazioni pubbliche e private saranno al centro dei centinaia di eventi in calendario dal 16 al 22 settembre in una serie di location diffuse nella Capitale, per scoprire come l’innovazione determinerà il futuro di molti settori: dalla tecnologia alla mobilità, dall'economia alla cultura, dalla ricerca alle smart city.

Verso la Rome Future Week: appuntamento il 4 luglio sull'educazione digitale

Credito d’imposta ZES unica: ecco il modello del Fisco per le comunicazioni integrative

Foto di Mikael Blomkvist da PexelsCome previsto dal DL Omnibus, l’Agenzia delle entrate ha rilasciato il modello di comunicazione integrativa con cui attestare l’avvenuta realizzazione degli investimenti nella ZES Unica entro il termine del 15 novembre 2024. Una comunicazione obbligatoria, da cui potrebbero emergere non poche sorprese in merito all'effettivo tiraggio del tax credit ZES.

Come funziona la ZES unica Sud?

Fondi europei: la Politica di Coesione dovrà affrontare la crisi demografica

Consiglio informale Coesione - Photo credit Dipartimento per le politiche di coesione e il SudLa presidenza ungherese punta a fare approvare al Consiglio Affari generali del 28 novembre le conclusioni dei 27 sul contributo della Politica di coesione alla sfida demografica. In arrivo quindi nuove indicazioni sulle priorità degli Stati membri per il quadro strategico dei fondi strutturali europei nel bilancio UE 2028-2034, dopo la conferma dei principi chiave della Coesione che i paesi UE hanno già ribadito a giugno.

Fondi europei post 2027: il Consiglio conferma i pilastri della Politica di Coesione

BEI e LIFTT: 100 milioni per finanziamenti alle imprese innovative italiane

Accordo BEI-LIFTT - Photo credit: ©EIBLa Banca europea per gli investimenti (BEI) e la società italiana di venture capital LIFTT uniscono le forze in un'iniziativa da 100 milioni di euro volta a promuovere investimenti in equity in aziende altamente innovative. 

Fondi BEI, nuovi finanziamenti anche per progetti in Italia

Bando Specializzazione intelligente al Sud: domande da oggi

Ricerca e sviluppo - Foto di Elchinator da PixabaySi apre oggi il bando da 473 milioni di euro che concede contributi e finanziamenti agevolati a progetti di ricerca, sviluppo e innovazione da realizzare nelle Regioni del Sud e che siano in linea con la Strategia di specializzazione intelligente (S3).

Crediti d'imposta transizione 4.0: ecco il nuovo modello per le compensazioni

Il Rapporto Draghi sulla competitività: sostegno all’innovazione e alle riforme

Photocredit: European Union, 2022 | Photographer: Christophe LicoppeColmare il divario di innovazione con gli USA e la Cina, soprattutto nelle tecnologie avanzate. Elaborare un piano congiunto per la decarbonizzazione e la competitività. Focalizzarsi sull'aumento della sicurezza e la riduzione delle dipendenze. Sono queste le tre aree di intervento per rilanciare la crescita sostenibile dell’UE, presenti dell'attesissimo Rapporto Draghi sulla competitività, presentato oggi.

Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione

EIT Culture & Creativity, aperta la call per accelerare le startup creative

EIT C&C Accelerator Programme - Foto di cottonbro studio da PexelsC'è tempo fino al 6 ottobre per partecipare alla call di accesso al programma di accelerazione della KIC Cultura e Creatività dell'Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia per startup che operano nei settori architettura e patrimonio culturale, ma anche fashion, audio-visual media e gaming.

Horizon Europe, 48 milioni per cloud collaborativo dedicato al patrimonio culturale

Hy2Move: ok ai finanziamenti per l'IPCEI Idrogeno 4

Trasporti - Photo credit: Foto di Jan Vašek da PixabayDopo il via libera della Commissione agli aiuti di Stato per l’IPCEI Hy2Move, cioé il quarto IPCEI Idrogeno dedicato alle tecnologie per il settore dei trasporti, il Ministero annuncia lo sblocco del Fondo da oltre 22,2 milioni di euro per la realizzazione degli investimenti italiani che fanno riferimento all’Importante Progetto di Comune Interesse Europeo, noto anche come “Idrogeno 4”.

Guida agli Importanti progetti di comune interesse europeo (IPCEI)

IPCEI Med4Cure: al via il Fondo italiano IPCEI

Foto di RF._.studio da PexelsDopo il via libera di quattro mesi fa di Bruxelles all’IPCEI Med4Cure, adesso il MIMIT sta per attivare il Fondo IPCEI, lo strumento che finanzierà i progetti italiani presenti nel Med4Cure. A disposizione vi sono oltre 194,6 milioni di euro.

Guida agli IPCEI

PN Inclusione 2021-2027, contributi per il contrasto alla grave marginalità sociale

Bando INtegra - Foto di MART PRODUCTION da PexelsSi aprirà il prossimo 26 settembre un nuovo avviso, promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, per la presentazione di proposte d’intervento finalizzate all’inclusione sociale delle persone a rischio di grave marginalità sociale e al contrasto della condizione di senza dimora. Sul piatto un budget complessivo di 120 milioni di euro. 

Guida al PN Inclusione 2021-2027

Pagina 1 di 1984

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.