Mobilita’ sostenibile - cosa prevede il terzo pacchetto UE

Pacchetto UE mobilitàSicura, pulita, connessa ed automatizzata: è la mobilità del futuro secondo il terzo pacchetto UE. E in concomitanza con la presentazione delle proposte, Bruxelles lancia anche un nuovo bando, da 450 milioni, per finanziare progetti che contribuiscono alla sicurezza stradale e alla digitalizzazione dei trasporti.

Mobilita’ sostenibile – i finanziamenti a disposizione

Bilancio europeo post 2020: PE, tagli più duri di quanto annunciato

Parlamento europeo - Foto di Benoit BOURGEOIS © European Union 2018 - Source: EPLa commissione Bilanci del Parlamento europeo attacca duramente l'Esecutivo UE sulla proposta per il Quadro finanziario pluriennale post 2020: si sta giocando con i numeri, i tagli sono più ingenti di quanto annunciato.

La proposta della Commissione per il bilancio UE 2021-2027

FP9 - Horizon Europe, anticipazioni sul nuovo programma UE per la ricerca

Horizon Europe ricercaSi chiamerà Horizon Europe il Nono programma europeo per la ricerca e l’innovazione (FP9) e avrà un budget di circa 100 miliardi di euro. Le anticipazioni della Commissione UE, che a giugno presenterà la sua proposta legislativa.

> UE - da Bruxelles una nuova agenda per ricerca e innovazione

Blockchain - pro e contro per il settore elettrico

Blockchain settore elettricoLe potenziali applicazioni della Blockchain coprono l’intero settore elettrico, dai mercati locali ai servizi di supporto alle reti, passando per l’integrazione dei veicoli elettrici. Ma attenti, perchè questa tecnologia presenta anche notevoli rischi per il settore.

Come la Blockchain cambia l’industria energetica

DEF 2018 - lo stato di attuazione del Codice Appalti

DEF: Attuazione Codice AppaltiDopo l’entrata in vigore del nuovo Codice dei contratti pubblici e del relativo decreto correttivo, si legge nell'allegato al DEF 2018, sono stati adottati e pubblicati in GURI otto decreti attuativi della nuova normativa che armonizza la disciplina degli appalti per migliorare qualità dei progetti, efficienza, semplificazione e trasparenza delle procedure.

Connettere l'Italia - MIT fa il punto della situazione

DEF 2018: il quadro degli interventi nelle aree sottoutilizzate

Padoan - Foto: Tiberio BarchielliNell'allegato al DEF dedicato agli interventi nelle aree sottoutilizzate, il punto sulle misure attivate a valere sui fondi europei e nazionali e una sintesi della posizione italiana sulla Politica di Coesione post 2020.

CdM – via libera al Documento di economia e finanza

Fondi europei – come gestire i progetti finanziati dal PON Imprese

PON ImpreseInvitalia ha realizzato un tutorial in sei puntate per spiegare i meccanismi che regolano i finanziamenti del PON Imprese e Competitività 2014-2020, dal cumulo delle agevolazioni alla tracciabilità dei pagamenti, fino alla pubblicità dei progetti finanziati.

In arrivo bandi per Agrifood, Fabbrica intelligente e scienze della Vita

Programma LIFE – cosa finanzieranno i prossimi bandi UE

Programma LIFE AmbienteAggiornato il 18 aprile 2018. Pubblicati i nuovi bandi 2018 di LIFE, lo strumento di finanziamento UE dedicato all'ambiente e all'azione per il clima. A disposizione 397 milioni di euro per progetti tradizionali, progetti integrati e progetti preparatori.

Programma LIFE – le novita' del Work Programme 2018-2020

Bilancio UE: Barca, tre mosse per la Politica di Coesione post 2020

Fabrizio Barca - photo credit: IAI - Istituto Affari InternazionaliNo al taglio del budget e all'esclusione di alcune regioni dai fondi europei; sì alla semplificazione delle regole, confermando gli attuali regolamenti e unificando le risorse in un solo Fondo. Le raccomandazioni dell'ex ministro Fabrizio Barca per la Politica di Coesione post 2020.

Bilancio UE post 2020: quale futuro per la Politica di Coesione

Bilancio UE post 2020: quale futuro per la Politica di Coesione

Oettinger e Cretu - © European Union , 2017/Source: EC - Audiovisual Service/Photo: Lukasz KobusIl futuro della Politica di Coesione è stato al centro del Consiglio Affari generali di giovedì, l'ultimo prima del 2 maggio, quando la Commissione europea presenterà le sue proposte per il Quadro finanziario pluriennale post 2020. Tanti i temi che animeranno il negoziato, a cominciare dai possibili tagli ai fondi strutturali e di investimento europei.

Politica di Coesione post 2020: le priorita' della Commissione UE

Finanziamenti Agricoltura: gli scenari per la PAC post 2020

Politica agricola comune - photo credit: liz westIl dibattito sulla Politica agricola comune post 2020 è strettamente legato al negoziato sul prossimo Bilancio UE. La PAC dovrà diventare però anche più semplice, flessibile e attenta ai risultati per affrontare le sfide dell'insicurezza alimentare, dei cambiamenti climatici, del ricambio generazionale, e insieme tutelare il reddito degli agricoltori.

Politica Agricola Comune - la comunicazione della Commissione sulla PAC post 2020

Pagina 1 di 60

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.