Horizon Europe - 12 consigli per accrescere l'impatto dei fondi UE

Horizon EuropeColmare il divario digitale, sviluppare nuovi modelli sostenibili per le smart grid e promuovere l’uso di imballaggi riciclabili. Sono alcune delle ‘pietre miliari’ suggerite da Science|Business per migliorare l’impatto del prossimo programma quadro UE per la ricerca e l’innovazione, Horizon Europe.

Horizon Europe - consultazione per definire il piano strategico

Biciclette cinesi - l’UE conferma i dazi antidumping

UE dazi antidumping bici cinesi: photocredit kitakami_photo da Pixabay E’ stato pubblicato il regolamento che conferma il mantenimento di un dazio antidumping sulle importazioni di biciclette dalla Cina e ne estende l’applicazione anche all’importazione di bici da Indonesia, Malaysia, Sri Lanka, Tunisia, Cambogia, Pakistan e Filippine.

Dazi - Bruxelles colpisce le bici elettriche made in China

Fondi UE – l'avanzamento dei Programmi operativi 2014-2020

Fondi europeiIl 68% dei fondi europei 2014-2020 assegnati all'Italia risultano allocati, ma la spesa e di conseguenza anche i rimborsi da Bruxelles a Roma procedono ancora a rilento.  

Fondi UE 2014-2020: Italia tra ultimi della classe

OCM Ortofrutta – Italia primo beneficiario dei fondi UE

OCM Ortofrutta - Photo credit: Foto di Nicole Pankalla da Pixabay Sulla base dei dati della DG Agri della Commissione UE, il Ministero delle Politiche agricole ha fatto il punto sulla distribuzione degli aiuti al settore ortofrutticolo negli anni 2017 e 2018. Performance positiva per l'Italia, prima per entità dei finanziamenti ricevuti.

OCM Ortofrutta – istruzioni per aiuti a Organizzazioni produttori

Fondi UE – PA e agenda digitale, i risultati degli OT11 e 2

Fondi UE - Photo credit: Foto di Alexas_Fotos da Pixabay Accelera la spesa dei fondi europei relativi agli Obiettivi tematici diretti al miglioramento della capacità amministrativa e alla crescita digitale, gli OT11 e 2. Si conferma però il gap rispetto all'avanzamento medio dei Programmi operativi regionali e nazionali.

Fondi UE – l'avanzamento dei Programmi operativi 2014-2020

Fondi UE 2014-2020: novita' in arrivo per finanziamenti Cultura Crea

Cultura - photo credit: Paolo VenturiCon il 94% delle risorse programmate e una spesa di oltre 102 milioni di euro nel 2018 il PON Cultura ha finora centrato i target UE. Per il 2019 l'Autorità di gestione punta ad accelerare i lavori sugli attrattori culturali e a semplificare l'accesso alle agevolazioni della misura Cultura Crea.

Patrimonio culturale - in arrivo gare per progetti di digitalizzazione

Assicurazioni agricole – impegnati meta' dei fondi PSR

Agricoltura - Photo credit: Peggy Choucair da Pixabay Nell'ambito dei lavori sull'andamento dei fondi UE 2014-2020, il Comitato di sorveglianza ha fatto il punto sui risultati della Sottomisura 17.1 del Programma di sviluppo rurale nazionale. Impegnati 745 milioni su 1,3 miliardi, di cui oltre 690 milioni già erogati ai beneficiari.

Le novita' del Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2019

Fondi UE 2021- 2027: via a consultazione sul nuovo programma Digital Europe

Digital EuropeAperta fino al 25 ottobre 2019 la consultazione pubblica su Digital Europe, il nuovo programma di finanziamento interamente dedicato alla trasformazione digitale per il periodo 2021-2027. 

> IOTHINGS Milan 2019 - appuntamento su trasformazione digitale, 5G e IA

Mercato appalti UE: linee guida sulla partecipazione di paesi terzi

Linee guida commissione UE su appalti: Photocredit cocoparisienne da Pixabay La Commissione UE ha pubblicato delle Linee guida per aiutare le PA europee nella corretta gestione degli appalti pubblici aperti ad operatori provenienti da paesi terzi. L’obiettivo è tutelare il mercato europeo degli appalti e le imprese dell'Unione da possibili forme di concorrenza sleale.

Investimenti esteri - come funziona il primo quadro di screening UE

Rigenerazione urbana: ANCI-Confcommercio, opportunita' in Italia e Europa

Convegno Confcommercio-ANCI 24 luglio 2019 Roma - photo credit ConfcommercioPer agevolare l’accesso delle città ai fondi UE post 2020 è necessario agganciarli ai progetti di rigenerazione urbana. Con questo appello del presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli, si è aperto l’evento romano organizzato insieme all’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

I nuovi vertici UE e il futuro dell'Europa, il commento di Confcommercio 

Come funziona il sismabonus

SismabonusCos’è il sismabonus, chi può accedere e come funziona? Risponde l’Agenzia delle Entrate in una nuova guida dedicata all’agevolazione.

Fisco - le risposte ai dubbi su ecobonus, sismabonus e bonus mobili

Pagina 1 di 73

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.