Legge per l'imprenditoria giovanile in agricoltura: guida ai nuovi incentivi

Agricoltura - Photo credit: Foto di Anna Shvets da PexelsUn Fondo da 15 milioni attivo dal 2024, un credito d'imposta per le spese di formazione e una serie di incentivi fiscali per favorire la compravendita di terreni agricoli e incrementare le superfici coltivate. Sono alcune delle misure previste dal disegno di legge per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo approvato definitivamente dal Senato.

Fondi europei agricoltura: i bandi regionali da non perdere

Innovazione: in arrivo i bandi 2024 dell'Interregional Innovation Investments (I3)

Innovazione interregionaleNel secondo quadrimestre 2024 Bruxelles pubblicherà due nuovi bandi dell'Interregional Innovation Investments Instrument (I3), la misura che sostiene lo sviluppo di catene del valore europee facendo perno sulla complementarietà delle Specializzazioni intelligenti delle diverse regioni UE. A disposizione dovrebbero esserci 67 milioni di euro, una quota del budget di 570 milioni stanziato complessivamente per il settennato 2021-2027.

Cosa prevede l'Accordo di partenariato 2021-27

Anticipazioni sul nuovo partenariato UE per finanziare ricerca e innovazione nei materiali innovativi

Innovative Materials for EU (I’M for EU) - Foto di Soloman Soh da PexelsL'Unione europea si prepara all'avvio di un nuovo partenariato per sostenere le attività di ricerca e innovazione relative ai materiali innovativi attraverso bandi cofinanziati da Horizon Europe. Vi anticipiamo come sarà la European Partnership Innovative Materials for EU (I’M for EU).  

Anticipazioni sul nuovo partenariato UE per finanziare ricerca e innovazione nelle materie prime critiche

Bioeconomia: ad aprile le nuove call della Circular Bio-based Europe JU

Photocredit: Chokniti Khongchum da PixabayA fine aprile si aprirà una nuova tornata di bandi della Circular Bio-based Europe Joint Undertaking (CBE JU), una partnership finanziata da Horizon Europe e dalle industrie del settore per promuovere progetti di ricerca, innovazione e sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni bio-based in Europa.

Tutti i meccanismi di finanziamento e i fondi europei per l'ambiente

Horizon Europe: al via un nuovo bando del partenariato europeo sulla sanità

Photocredit: Chokniti Khongchum en PixabaySono diventati operativi i termini per aderire ad un nuovo bando europeo che finanzia progetti transnazionali di ricerca e innovazione nel campo della prevenzione personalizzata nei servizi sanitari e assistenziali. Si tratta di una call promossa da una delle partnership finanziate da Horizon Europe che si occupano di salute e che vede attivamente coinvolta anche l’Italia.

In arrivo i bandi a cascata del progetto ANTHEM per la medicina del futuro

Anticipazioni sui bandi FESR Lazio per le imprese

Anticipazioni bandi FESR Lazio - Foto di fauxels da PexelsLa Regione Lazio ha sbloccato 115 milioni di euro per sostenere attivamente il tessuto imprenditoriale locale, con l'obiettivo di incentivare lo sviluppo economico, favorire la crescita delle imprese e migliorare l’efficientamento energetico. Ecco una panoramica sui prossimi bandi in arrivo grazie alle risorse del Programma Regionale FESR Lazio 2021-2027.

Guida al PR FESR 2021-2027 Lazio e ai suoi bandi

Appalti innovativi: le call EIC per favorire l’incontro tra PA e PMI/startup innovative

Photocredit: Foto di Mikael Blomkvist da PexelsTra i diversi servizi di accelerazione messi a disposizione dallo European Innovation Council (EIC) ce n'è anche uno dedicato agli appalti innovativi. L'obiettivo è facilitare l’accesso degli innovatori EIC a questo ricco mercato che, se da un lato favorisce l’innovazione delle PA, dall’altro rappresenta un'importante fonte di finanziamento per le imprese innovative. Il programma EIC sugli appalti innovativi opera attraverso call ed è suddiviso in tre filoni d’azione, uno dei quali è stato appena presentato.

Appalti pubblici per l'innovazione: la guida per agganciare le startup

Cosa prevede il capitolo REPowerEU, la settima Mission del PNRR

PNRR RepowerEU - Foto di Miguel Á. Padriñán da PexelsLa quarta relazione sullo stato di attuazione del PNRR fornisce maggiori dettagli sul capitolo REPowerEU, aggiunto al Recovery Plan rivisto e che diventa la settima Mission del Piano nazioale di ripresa e resilienza. Il capitolo REPowerEU vale 11,2 miliardi di euro e comprende 5 riforme e 17 investimenti nuovi o che rafforzano misure già esistenti per sostenere la transizione energetica.

Cosa prevede il nuovo PNRR

Finanziamenti Lombardia: bandi FESR e non solo per PMI e lavoratori autonomi

Lombardia - Photo credit: Foto di Antonio Cansino da PixabayCon i suoi due miliardi di euro il Programma FESR 2021-2027 rappresenta una grande opportunità per lo sviluppo del sistema imprenditoriale lombardo, che tra l'altro non esaurisce il quadro delle agevolazioni disponibili a livello regionale. Se ne è parlato in occasione del webinar organizzato da Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza in collaborazione con FASI, con un focus sulle misure per microcredito, investimenti e patrimonializzazione.

Competenze, digitale e rinnovabili: via ai bandi FESR e FSE+ Lombardia 2021-2027

Le raccomandazioni per il futuro della Politica di Coesione nella relazione del Gruppo di alto livello

Politica di Coesione - European Union, 2024 - Photographer: Lukasz KobusGli esperti incaricati dalla Commissione europea di confrontarsi sul futuro della Politica di Coesione 2023 hanno completato il loro lavoro. Le conclusioni sono raccolte in un report che fornisce un'indicazione chiara per i fondi strutturali europei post 2027: la Politica di Coesione dovrà rinnovarsi nei suoi meccanismi per tornare a mettere al centro la sua missione di strumento per lo sviluppo economico e per il contrasto ai divari tra i territori e tra le persone.

Fondi europei: al via il gruppo di alto livello sul futuro della Politica di Coesione

Bonus prima casa under 36: le novità sulle agevolazioni per i mutui nel 2024

Foto di Ketut Subiyanto da PexelsIl nuovo decreto Milleproroghe estende fino alla fine dell'anno l'esonero dal pagamento di una serie di imposte previste per gli acquisti degli immobili da parte dei giovani under 36. Parallelamente, lo stesso provvedimento conferma una revisione del tasso massimo di interesse applicabile ai mutui garantiti dal Fondo di garanzia per la prima casa.

Bonus prima casa, guida alle agevolazioni

Pagina 1 di 143

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.