Strategia per la riqualificazione del parco immobiliare: UE avvia procedura d’infrazione

STREPIN 2020A una settimana dal lancio della consultazione sulla Strategia per la riqualificazione energetica del parco immobiliare nazionale, la Commissione ha avviato una procedura d’infrazione contro l’Italia per non aver trasmesso il documento entro il 10 marzo.

La ripresa parte dall’edilizia green: cosa prevede la strategia Renovation Wave

Recovery Fund: ridotta la task force del Piano nazionale ripresa e resilienza

Recovery Fund: Conte, la proposta per gestire il PNRRProsegue il lavoro del Governo in vista della presentazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dai fondi europei del Recovery Fund. Ridimensionata la task force tecnica: secondo quanto anticipato dal presidente del Consiglio Giuseppe Conte, passa da 300 a 90 membri.

Recovery Fund: cosa prevede il piano nazionale di ripresa e resilienza

Recovery fund e 5G: le telco chiedono PPP per investimenti infrastrutturali

5G Italy - foto @5GItalyInvestire le risorse del Recovery fund per rafforzare le infrastrutture 5G italiane attraverso partenariati pubblico-privati. E’ questo l’appello lanciato dalle imprese delle telecomunicazioni durante l’evento online 5G Italy 2020.

Nel Recovery plan dell'Italia meno di 50 miliardi per il digitale

Innovation Fund: seconda call del programma di investimenti nelle tecnologie pulite

Investimenti nelle tecnologie puliteAperta la seconda call dell'Innovation Fund, il programma con cui Bruxelles investe in progetti sulle tecnologie pulite che siano promettenti e abbastanza maturi per il mercato, quali l'idrogeno pulito, le rinnovabili o altre soluzioni a basse emissioni di carbonio per industrie ad alta intensità energetica.

Stoccaggio dell’energia: il Parlamento UE punta su idrogeno verde e batterie

Blue Economy Partnership: Bruxelles lavora a un PPP finanziato da Horizon Europe

Blue economy - Photo credit: Foto di JayMantri da Pixabay La Commissione europea lancia una consultazione per invitare le parti interessate a prendere parte al processo di co-progettazione del futuro partenariato per l'economia blu, la Blue Economy Partnership, che dovrebbe essere finanziata dal prossimo programma europeo per la ricerca e l'innovazione Horizon Europe.

Blue economy: la nuova call FEAMP per sovvenzioni alle PMI

Il PE chiede una nuova strategia industriale per l'Europa

Commissione UE: strategia industriale per Europa verde e digitaleLa nuova strategia industriale dell'UE dovrebbe articolarsi in due fasi distinte, una incentrata sulla ripresa e l’altra sulla ricostruzione e la resilienza. Così l'Europarlamento chiede alla Commissione UE di rivedere la proposta presentata all'inizio di marzo, tenendo conto degli effetti della pandemia sull'economia europea.

> Il Green Deal europeo riceve l'ok di Strasburgo: ecco cosa prevede

Recovery Plan: dall'Italia oltre 40 richieste di supporto a Bruxelles per realizzare riforme

Recovery Plan: dall'Italia oltre 40 richieste di supportoNonostante il clima di incertezza, l'Italia può sfruttare l'emergenza sanitaria come opportunità per dare vita a riforme ed investimenti attesi da anni sfruttando le risorse del Recovery Fund. Un primo passo è stato inviare a Bruxelles oltre 40 proposte-richieste di supporto tecnico, per realizzare altrettante riforme funzionali al Recovery plan nazionale.

> Recovery Fund: cosa prevede il piano nazionale di ripresa e resilienza

Proprieta' intellettuale: la Commissione UE adotta un piano d'azione per le imprese

Proprietà intellettualeContrastare la contraffazione, rafforzare la protezione delle indicazioni geografiche agricole e promuovere la diffusione della proprietà intellettuale presso le PMI. Sono alcuni degli interventi al centro del nuovo piano d'azione sulla proprietà intellettuale adottato dalla Commissione UE. In arrivo un nuovo regime di assistenza finanziaria da 20 milioni di euro rivolto alle aziende più piccole per sfruttare al meglio le loro invenzioni.

La contraffazione sottrae all'UE 15 miliardi di euro all'anno 

Recovery Plan Italia in ritardo. Piano a Bruxelles non prima di febbraio

Recovery Fund: linee guida piano per la ripresa italiano Ancora lunga l'attesa per il Recovery plan italiano: il Piano nazionale di ripresa e resilienza verrà presentato alla Commissione europea non prima di febbraio, in ritardo rispetto alle previsioni iniziali dell'Esecutivo. Intanto, durante le audizioni presso le commissioni congiunte Bilancio di Senato e Camera, aumentano le incertezze e le richieste avanzate dagli stakeholder.

Recovery Fund: quando, come e per cosa l'Italia spendera' i fondi UE?

Gaia-X: 28 imprese italiane aderiscono al cloud europeo

Gaia-X cloud europeoSono 28 le imprese italiane che hanno confermato la loro adesione a Gaia-X, il progetto promosso da Germania e Francia per la creazione di un cloud europeo condiviso. L'elenco è stato annunciato durante il Gaia-X Summit del 18-19 novembre.

Recovery fund, Industria 4.0 e 5G per colmare il digital gap in Italia

Cybersecurity e servizi finanziari: workshop online il 25 novembre

CybersecurityE' dedicato alla cybersicurezza nel mondo dei servizi finanziari il workshop online 'Cybersecurity in financial services' organizzato da The Innovation Group per il 25 novembre. Nel corso dell'evento sarà dedicata particolare attenzione agli aspetti che riguardano la governance e il cyber risk management, i controlli interni, la risposta agli incidenti e la resilienza.

Cybersecurity: nasce gruppo esperti UE per certificazione sicurezza informatica

Pagina 1 di 211

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.