Cosa prevede l'agenda europea per l'innovazione?

Agenda UE innovazionePresentata ieri dalla Commissione europea, l'European Innovation Agenda si concentra su startup e competenze allo scopo di rafforzare gli ecosistemi innovativi, attraverso un miglior coordinamento delle iniziative e degli investimenti nazionali e dell'UE.

Guida allo European Innovation Council 

Cosa prevede la strategia nazionale per l’economia circolare

Strategia nazionale economia circolare - Foto di Sarah Chai da PexelsBenché rappresenti un settore di eccellenza per l’Italia, l’economia circolare non ha ancora una strategia cui fare riferimento. Chi opera nel settore chiede da tempo un quadro di riferimento e a fine giugno è arrivata l'attesa strategia nazionale per l'economia circolare prevista dal PNRR. Cosa prevede.

I bandi PNRR per l'economia circolare

PNRR: cosa prevede la proposta di Programma nazionale per la gestione dei rifiuti (PNGR)

Programma nazionale per la gestione dei rifiuti - Foto di Stas Knop da PexelsIl Ministero della Transizione ecologica pubblica il decreto di approvazione del Programma nazionale per la gestione dei rifiuti (PNGR), tra le riforme previste dal PNRR nell’ambito delle misure per l’economia circolare. Come funzionano i contratti di sviluppo PNRR per fotovoltaico, eolico e batterie

Appalti innovativi: giustizia, via alla consultazione per digitalizzare i concorsi pubblici

Appalti innovativiParte oggi, 10 giugno, la consultazione preliminare di mercato per la selezione del servizio di informatizzazione dei concorsi pubblici del Ministero della Giustizia. Al termine del percorso di consultazione saranno avviate le procedure di gara per gli appalti innovativi.

PNRR: aperta la consultazione per semplificare 600 procedure della PA  

Fit for 55, cos'ha deciso il Parlamento europeo

Grafiche: Commissione europeaLo stop alle auto diesel, benzina e gpl dal 2035 è solo il più noto dei dossier del Pacchetto Fit for 55 approvati dal Parlamento europeo. Bocciata invece la proposta di riforma dell'ETS. 

Cosa prevede la Legge europea sul clima

PNRR e fondi europei per attuare la strategia nazionale per la cybersecurity

Strategia nazionale Cybersicurezza La sinergia tra fondi nazionali e risorse UE, previste dai programmi Horizon Europe e Digital Europe, consentirà di implementare gli interventi previsti dalla strategia, la cui attuazione è affidata all'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, guidata da Roberto Baldoni. L'orizzonte temporale tracciato fino al 2026 si intreccia con gli investimenti previsti dal PNRR.

Il dl Cybersicurezza è legge. In Gazzetta le regole sull'Agenzia per la cybersecurity nazionale

Le novità sullo sportello unico doganale UE

Sportello unico doganaleParlamento UE e Consiglio hanno raggiunto l’accordo politico sulla creazione dello sportello unico doganale europeo, che velocizzerà le formalità doganali in capo alle imprese, grazie ad un mix di digitalizzazione e aggregazione delle informazioni da trasmettere. Un vantaggio per tutte le aziende che operano tra mercati diversi.

Access2Markets: il nuovo portale UE con le informazioni giuste per esportare

Cybersecurity: dal dl Energia nuove regole per diversificare le dotazioni della PA

Cybersicurezza PAL'obiettivo è prevenire e ridurre il rischio di cyber-attacchi, diversificando le dotazioni delle amministrazioni pubbliche che utilizzano prodotti e servizi tecnologici forniti da aziende legate alla Russia. Ecco cosa prevede la legge di conversione del dl n. 21-2022.

Cybersecurity: i bandi da non perdere per la sicurezza informatica

Dieci proposte in vista del Piano d'azione per il biologico

Agricoltura biologica - Credit: Aiab, Assobio, Associazione per l’agricoltura biodinamica, FederBioA un mese dall'entrata in vigore della legge sull'agricoltura biologica, Aiab, Assobio, Associazione per l’agricoltura biodinamica e FederBio lanciano, con un evento alla presenza del ministro Patuanelli, un biodecalogo per accelerare la transizione agroecologica e “fornire al Paese una riserva strategica agricola che permetta di fronteggiare le varie crisi che hanno colpito le nostre società, da quella climatica alla pandemia, fino alla guerra” in Ucraina.

Cosa prevede la legge sull'agricoltura biologica

Batterie sostituibili per un trasporto navale a zero emissioni

Trasporto navale - Foto di Siegfried Poepperl da PexelsIl progetto Current Direct, finanziato tramite i fondi europei, promette un punto di svolta nell’impiego delle batterie per la propulsione di navi addette alla navigazione in acque interne e costiere. Una soluzione innovativa per promuovere viaggi a zero emissioni.

Mobility as a service for Italy: il bando PNRR per rendere le città e i trasporti smart

Mobility as a service for Italy: il bando PNRR per rendere le città e i trasporti smart

Mobility as a service for Italy (MaaS) - Foto di Tom Fisk da PexelsMobility as a service for Italy (MaaS) promette di creare un nuovo concetto di mobilità integrando i molteplici servizi di trasporto - treno, bus, metropolitana, bicicletta - in un unico canale digitale. La sperimentazione parte da Milano, Napoli e Roma, le prime città selezionate come capofila della sperimentazione. Un nuovo bando estende il progetto ad altre tre città italiane.

Nel Recovery Plan 8 miliardi e mezzo per la mobilità sostenibile

Pagina 1 di 224

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.