Legge Cinema - il decreto attuativo sul Registro delle opere

Legge CinemaIl testo del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 gennaio 2018 per l’attivazione del Registro pubblico delle opere cinematografiche e audiovisive previsto dalla legge Cinema n. 220-2016.

Legge Cinema – decreti attuativi su lavoro, minori e opere italiane e UE

Codice Appalti - CdS, promosso con riserva il dibattito pubblico

CdS su Codice Appalti - Photo by kowani on Foter.com / CC BY-NC-NDIl Consiglio di Stato approva il dibattito pubblico ma giudica le soglie che ne definiscono l’applicazione così elevate da renderne minimale l’effettivo utilizzo. Luce verde per le linee guida sulle funzioni di direttore dei lavori e dell’esecuzione, su cui i giudici chiedono però più chiarezza.

Appalti - come e quando diventa obbligatoria la modellazione elettronica

OCM Olio - nuovi requisiti per il riconoscimento di OP e AOP

OCM OlioIl Ministero delle Politiche agricole approva le nuove disposizioni nazionali per il riconoscimento delle organizzazioni di produttori (OP) nel settore dell'olio di oliva e delle olive da tavola e delle loro associazioni (AOP).

OCM Unica - contributi a sostegno del settore olio e olive da tavola

Appalti - ANAC, su progettazione ok a servizi analoghi ma non identici

Progettazione in appalto di serviziTra i requisiti di ammissione per l’affidamento di incarichi di progettazione, la stazione appaltante può richiedere lo svolgimento di servizi analoghi, ma non identici. A chiarirlo è una delibera dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC).

> Codice appalti - ANAC, per partecipare alle gare basta l'attestato SOA

Patent Box – il decreto per l'esclusione dei marchi

Patent Box - Photo credit: danielfoster437 via Foter.com / CC BY-NC-SAAggiornato il 7 febbraio 2018 Approda in Gazzetta ufficiale il decreto ministeriale che adegua le disposizioni attuative del Patent Box alle novità introdotte dalla manovrina, escludendo i marchi d’impresa dal perimetro della tassazione agevolata.

Brevetti - guida per cercare nei principali database

E-commerce – Parlamento UE, stop a geoblocking per acquisti online

Ecommerce UEVia libera del Parlamento europeo alle nuove regole che vietano i geoblocchi. I cittadini UE potranno finalmente scegliere su quali siti web acquistare beni o servizi, senza limitazioni geografiche.

E-commerce - acquisti transfrontalieri in aumento nei Paesi UE 

Professionisti - guida per gli aspiranti commissari di gara

Linee guida per Professionisti Sulla base dell'ultimo provvedimento attuativo del nuovo Codice Appalti, ecco una breve guida per i professionisti che sono interessati a far parte delle commissioni giudicatrici nell'ambito di gare d'appalto per lavori e servizi.

> Codice appalti - ANAC, per partecipare alle gare basta l'attestato SOA

Mobilita' sostenibile – arriva la legge per bici e piste ciclabili

Mobilità ciclistica - Photo credit: Luis MarinaEntrerà in vigore il 15 febbraio la legge per favorire l'uso della bicicletta e la creazione di piste ciclabili. E che dà vita alla rete ciclabile nazionale Bicitalia, integrata nel sistema transeuropeo EuroVelo.

Cosa prevede il Piano della mobilita’ turistica

Codice appalti - ANAC, per partecipare alle gare basta l'attestato SOA

Codice appaltiNell’ambito di una procedura negoziale la stazione appaltante non può invitare le imprese in base ad analoghi lavori già effettuati. A dirlo è l’ANAC ricordando che per la normativa vigente è sufficiente la qualificazione SOA a dimostrare il possesso dei requisiti per partecipare alla gara.

Codice appalti - novita' per servizi di collaudo nelle grandi opere

Difesa - Bruxelles richiama Italia per violazione direttiva appalti

Elżbieta BieńkowskaC'è anche l'Italia tra i cinque Paesi richiamati dalla Commissione europea per aver violato la direttiva UE in materia di appalti pubblici nel settore della difesa.

Sicurezza – Commissione UE lancia un Fondo per la difesa

Terzo settore - nuovi decreti attuativi in arrivo per no profit

Giuliano Poletti - fonte: GovernoIn preparazione nuovi decreti attuativi della riforma del Terzo Settore. Lo hanno annunciato il ministro Poletti e il sottosegretario Bobba, facendo il punto sullo stato di attuazione della legge 106-2016 e sulla crescita delle istituzioni no profit in Italia.

Riforma Terzo Settore - il testo del ddl delega

Pagina 1 di 35

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.