Sostegni bis: cosa cambia per moratoria prestiti e Fondo garanzia Covid

Ministro Economia Franco - Credit: Palazzo ChigiIl testo atteso a breve in Consiglio dei Ministri proroga fino al 31 dicembre 2021 la moratoria sui finanziamenti e l'intervento straordinario del Fondo di garanzia PMI, ma i meccanismi del pacchetto liquidità potrebbero essere meno automatici e convenienti di quanto previsto finora.

Contributi a fondo perduto, moratoria mutui, bonus affitti: le misure del Decreto Sostegni bis

Sisma 2016: aumentano i contributi per la ricostruzione dei centri storici

Ordinanza 116-2021 contributi sisma privati immobili centri storici - Photocredit: Pxhere Free for personal and commercial use. No attribution required.Nuovo impulso alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del 2016. Grazie all’ordinanza 116-2021, infatti, aumentano i contributi pubblici per gli edifici di interesse storico, artistico e culturale, appartenenti a privati.

La guida del fisco sulla compatibilità tra superbonus e contributo sisma

Export: oltre 605 milioni per il nuovo Piano di promozione del Made in Italy

Piano promozione straordinaria made in Italy 2021: Photocredit: Tom Fisk da PexelsE’ tutto pronto per il decreto della Farnesina sul nuovo Piano Made in Italy da 605 milioni per gli anni 2021-2024 e che FASI.biz ha letto. Tra le poste più importanti, e-commerce e voucher alle PMI ciascuno con 80 milioni, le fiere con 120 milioni e la fidelizzazione della domanda all’estero con 128 milioni.

Contributi internazionalizzazione: nel 2021 bonus per export digitale e non solo

Piano Transizione 4.0: nel decreto Sostegni salta la cessione dei crediti d'imposta

Transizione 4.0 - Photo credit: Foto di livia wong da Pixabay Stralciati dalla Ragioneria dello Stato gli emendamenti approvati dalle commissioni Bilancio e Finanze del Senato in sede di conversione in legge del decreto Sostegni relativi alla cessione dei crediti di imposta per gli investimenti in beni strumentali.

Decreto Sostegni: aiuti per imprese, professionisti e famiglie

Cultura Crea: chiuso il nuovo sportello Plus per le imprese turistiche e culturali del Sud

Cultura Crea: come cambia il regime d'aiuto del PON Cultura 2014-2020A seguito dell’esaurimento delle risorse finanziarie, è stato chiuso lo sportello per la presentazione delle domande relative a Cultura Crea Plus: il contributo a fondo perduto per sostenere le imprese e i soggetti del terzo settore colpiti dall’emergenza Covid e attivi nel settore culturale e nel sistema dell’intermediazione turistica. Ancora operativo, invece, lo strumento Cultura Crea 2.0. 

Manovra 2021: Bonus cultura 18app, Fondo imprese creative e le altre misure del pacchetto cultura

Mutuo prima casa, in arrivo garanzie per i finanziamenti ai giovani nel decreto Sostegni bis

Foto di Ketut Subiyanto da PexelsBuone notizie per i giovani under 36: il Governo sta mettendo a punto, nell'ambito del decreto Sostegni bis, un aiuto sotto forma di garanzia statale per permettere l'acquisto della prima casa attraverso un mutuo anche in assenza di anticipi. 

Cos'è il Fondo garanzia mutui prima casa? 

Cosa prevede il Piano REACT-EU dell'Italia

Colloquio Carfagna Ferreira - Credit: Ministero per il SudA un paio di settimane di distanza dall'invio a Bruxelles della programmazione dei fondi europei REACT-EU, il Ministero per il Sud e la Coesione fornisce maggiori dettagli sul piano italiano da 13,5 miliardi.

REACT-EU: 47,5 miliardi per la Politica di Coesione

Superbonus: in arrivo decreto con proroga al 2023 e estensione a hotel

Photocredit: Laurie Shaw da PexelsProroga superbonus a dicembre 2023, ampliamento ad alberghi ed edifici in corso di condono e alleggerimenti sullo “stato legittimo”. Sono alcune delle novità sul superbonus che dovrebbero arrivare a maggio, in un nuovo decreto.

Guida al superbonus

Le ultime novità sul Fondo nuove competenze

Fondo nuove competenze - Photo credit: Foto di Michi S da Pixabay In considerazione dell’elevato numero di domande recentemente pervenute e in corso di valutazione, l'ANPAL ha stimato che la disponibilità residua del Fondo nuove competenze è pari a circa 140 milioni di euro. Aggiornate anche le FAQ relative alla sezione presentazione domande.

Il Recovery Plan rifinanzia il Fondo nuove competenze

Disponibili ancora 250 voucher D-TEM: più tempo per le domande

Voucher temporary export manager 2021Niente più scadenza per il bando voucher TEM digitali. La Farnesina ha infatti annunciato che sono ancora disponibili circa 250 voucher e pertanto lo sportello per fare domanda resterà aperto fino a esaurimento risorse.

Gli incentivi per i temporary export manager

Trasporti, energia e digitale: accordo sul Meccanismo per collegare l'Europa 2021-2027

Connecting Europe Facility - credit FASILa commissione Industria e Trasporti del Parlamento UE ha approvato l'accordo provvisorio sul Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF) 2021-2027. L'obiettivo è rafforzare gli investimenti nelle reti infrastrutturali europee per i settori dei trasporti, dell'energia e del digitale.

Bilancio UE 2021-27: guida ai nuovi programmi di finanziamento

Pagina 1 di 179

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.