Il CdM vara la Nadef 2023. Verso una manovra da circa 20 miliardi, di cui 14 in deficit

Giancarlo Giorgetti - Photo credit: Palazzo ChigiCostretto dal rallentamento della crescita a ridimensionare le stime sulla crescita del Pil - dall'1% allo 0,8% nel 2023 - e zavorrato dalla maxi spesa del Superbonus, il Governo rinuncia alla linea del rigore e di fatto mette in pausa il percorso di riduzione del debito. Nella Nadef approvata il 27 settembre dal Consiglio dei Ministri il deficit programmatico 2024 sale al 4,3%, ben oltre la soglia del 3% fissata dalle regole UE.

Verso la manovra 2024. In attesa della Nadef Meloni chiede coesione sulla linea del rigore

Bando ISI Inail 2022 per la sicurezza sul lavoro: click day con regole più severe

Bando Isi Inail 2022 - Foto di Chevanon Photography da PexelsEntro la prima settimana di ottobre l'Inail annuncerà la data per partecipare allo sportello informatico del bando che finanzia progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Tra le novità del click day, regole più rigide contro i furbetti per assicurare ai concorrenti leali condizioni paritarie di accesso alle risorse stanziate, pari a 333 milioni euro.

Industria 4.0 e sicurezza sul lavoro: prorogato il bando Inail per innovazione tecnologica

Horizon Europe: le nuove call della partnership AI, Data and Robotics

Florian Lay - © European Union 2022 - Photographer: Michaela RehleSi apriranno il prossimo 15 novembre i nuovi bandi Horizon Europe per sviluppare e mettere in rete le competenze a livello europeo nel campo dell’Intelligenza Artificiale, della gestione dei Dati e delle soluzioni per una Robotica sicura, collaborativa ed efficiente. A disposizione della nuova tornata di call un budget complessivo di 178 milioni di euro.

Horizon Europe, in arrivo 10 nuovi partenariati per le transizioni green e digital

I biocarburanti in REPowerEU: Bruxelles pronta a bocciare la misura?

Biocarburanti - Foto di Chokniti Khongchum da PixabayL’investimento da 300 milioni di euro previsto nel capitolo REPowerEU per produrre biocarburanti riconvertendo le raffinerie tradizionali in bioraffinerie o aumentando la capacità di lavorazione delle bio-raffinerie sarebbe finito nel mirino di Bruxelles. La Commissione europea potrebbe bocciare la misura per ragioni tecniche e di tempi.

Cosa prevede il capitolo REPowerEU

Horizon Europe, i bandi per Cultura, Creatività e Inclusione sociale

Horizon Europe Cluster 2 Call - Foto di Google DeepMind da PexelsSi apriranno il prossimo 4 ottobre i nuovi bandi Horizon Europe dedicati a rafforzare valori europei condivisi quali democrazia, diritti umani e parità di genere, a promuovere il patrimonio culturale europeo e ad esplorare il potenziale dei settori culturali e creativi. A disposizione della nuova tornata di call un budget complessivo di oltre 180 milioni di euro.

Digital Europe, le call per la digitalizzazione del patrimonio culturale e del turismo

Fondo foreste: in arrivo i bandi regionali per i contributi 2023

Foreste - Photo credit: Foto di DaveMeier da PixabayPubblicato il decreto del Ministero dell'Agricoltura che stabilisce criteri e beneficiari dei bandi delle Regioni e delle Province autonome a valere sulle risorse del Fondo per le foreste italiane. Il budget per l'annualità 2023 ammonta a 4 milioni e 790 mila euro.

I fondi per la strategia forestale nazionale 2022-2023

Europa Creativa: in arrivo i bandi UE per cultura e audiovisivo

Europa CreativaIl nuovo work programme 2024 di Europa Creativa andrà a sostenere l’industria audiovisiva e gli altri settori creativi e culturali, finanziando progetti in ambiti eterogenei che vanno dal cinema alla letteratura. 

Cosa finanzia il programma Europa Creativa 2021-2027

Fondo sovranità alimentare si parte: ecco quali filiere possono ottenere i contributi

Agricoltura - Photo credit: PublicDomainPictures da PixabayEntro i prossimi 30 giorni Agea detterà termini e modalità di accesso ai contributi a fondo perduto del Fondo per la sovranità alimentare istituito dalla legge di Bilancio 2023 con una dotazione di 100 milioni di euro. Le agevolazioni, però, non saranno aperte alla totalità delle imprese agricole. Ecco quali comparti otterranno gli aiuti.

Manovra 2023: incentivi per innovazione in agricoltura e sovranità alimentare

Quali incentivi alle imprese potrebbero essere in Manovra e quali dipendono dai negoziati con Bruxelles

Incentivi imprese - Photo credit: Foto di Edar da Pixabay Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy propone il suo pacchetto di misure per la politica industriale da inserire nella Manovra 2024. Per sapere cosa conterrà e quanto varrà, però, occorre prima capire che verso prenderanno i negoziati con la Commissione europea su REPowerEU, il capitolo energetico del PNRR che, tra le altre misure, segna il futuro di Transizione 5.0 e Nuova Sabatini Green.

Cosa prevede il capitolo REPowerEU

Bilancio UE: il Parlamento chiede di aumentare i fondi europei del QFP 2021-27

Commissario Hahn - Photo credit: European Union, 2023I 66 miliardi di euro già previsti dalla Commissione nella sua proposta di revisione del Quadro finanziario pluriennale 2021-2027 non sono sufficienti: per il Parlamento europeo servono 10 miliardi in più per rispondere alle sfide collegate alla guerra in Ucraina, alla pressione migratoria e ad altre eventuali crisi e per aumentare la potenza di fuoco della piattaforma STEP.

Fondo sovrano europeo tra le priorità italiane dell'Italia per la revisione del QFP 2021-27

Lavoro: guida completa agli incentivi per le assunzioni

Lavoro - Photo credit: Foto di Gerzon Piñata da PexelsDall'incentivo NEET al tradizionale bonus under 30, passando per l'incentivo assunzione giovani under 36 della manovra 2023. E ancora incentivi per l'assunzione di donne svantaggiate, soggetti con disabilità, beneficiari di Assegno di inclusione e over 50. In un'unica guida, i datori di lavoro e lavoratori ammessi, la forma e l'entità dell'aiuto e le condizioni per il cumulo di più agevolazioni.

Come funziona l'esonero contributivo al 100% per l'assunzione di giovani e donne

Pagina 1 di 198

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.