Lazio, in arrivo un bando per l'efficienza energetica e le FER

energia rinnovabile - Foto di AndreasAux da Pixabay È in arrivo il bando da 40 milioni, a valere sui fondi del PR FESR 2021-2027, per sostenere le imprese del Lazio nella realizzazione di investimenti per la produzione di energia da fonti rinnovabili e per il risparmio energetico.

Italia pronta a recepire la Direttiva UE sull’efficienza energetica

Aerospazio, le regole per finanziare progetti di ricerca e sviluppo

Aerospazio decreto MIMIT - Foto di SpaceX su UnsplashIl Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato il decreto direttoriale che avvia, ai sensi della Legge 808/85, il finanziamento di progetti volti a rilanciare e consolidare le attività di ricerca e sviluppo nel settore aerospaziale afferenti alla sicurezza nazionale.

Economia dello spazio in Italia, nuovi investimenti e legge sullo Spazio

Bonus colonnine elettriche: in arrivo i contributi 2024 per privati

Colonnine ricarica auto elettriche - Foto di Markus Distelrath da PixabayCon una dotazione di 20 milioni di euro, sta per tornare operativo il bonus colonnine domestiche rivolto a privati e condomini. Si tratta di una misura che si rivolge a utenti privati e che, insieme a quelle rivolta invece a imprese e professionisti, costituisce il sistema dei bonus colonnine elettriche attivo in questi anni.

Bonus auto: come funzionano gli incentivi

Materie prime critiche: verso un decreto per le concessioni minerarie

Miniera - Foto di Łukasz Tekieli da PixabayIl Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) torna sul tema delle materie prime critiche, confermando l'imminente varo del decreto legge sulle concessioni minerarie volto ad assicurare una catena di approvvigionamento delle materie prime critiche sicura e di rapida attuazione e a promuoverne il riciclo. Anche nel capitolo REPowerEU del PNRR è previsto un investimento ad hoc per l’urban mining e le critical raw materials.

Cosa prevede il capitolo REPowerEU, la settima Mission del PNRR

Rientro dei cervelli, dal PNRR nuove opportunità per i giovani ricercatori

Rientro cervelliIl Ministero dell'Università e della Ricerca ha pubblicato il decreto ministeriale che definisce le regole per le chiamate e le assunzioni presso le università italiane e gli enti di ricerca dei ricercatori che hanno ottenuto il marchio di eccellenza, i vincitori delle call Marie Skłodowska-Curie e dei bandi dello European Research Council.

Call Marie-Curie: al via il bando per borse di studio post-dottorato

Sport, come partecipare ai premi europei #BeInclusive 2024

#BeInclusive EU Sport Awards -Fonte: Foto di Ron Lach da PexelsC'è tempo fino al 25 settembre per candidarsi ai #BeInclusive Awards, i tre premi lanciati nel quadro del programma Erasmus+ dedicati ai migliori progetti che hanno realizzato con successo l'inclusione sociale attraverso lo sport. 

Come è andato il Piano di lavoro UE per lo sport 2021-2024 e come sarà quello futuro?

In Gazzetta i contributi per le alluvioni in Emilia-Romagna, Toscana e Marche

Alluvione - Photo credit: Foto di feuerpelz da PixabayIl decreto legge 76-2024 in materia di ricostruzione post-calamità, interventi di protezione civile e grandi eventi internazionali, approvato il 10 giugno dal Consiglio dei Ministri, prevede nuovi aiuti a favore dei soggetti privati danneggiati dalle alluvioni dello scorso anno, sia con riferimento ai danni ai beni mobili, come arredi ed elettrodomestici, che agli edifici non ricostruibili.

Da luglio il bando della legge 181 per l'alluvione in Toscana

Agricoltura: al via i contributi del Fondo grano duro

Grano - Foto di Luisella Planeta Leoni da Pixabay AGEA ha lanciato la campagna 2024 del Fondo grano duro. A disposizione dei produttori di grano 100% italiano ci sono 12 milioni di euro, dei 36 complessivamente stanziati per il triennio 2023-2025.

Bruxelles propone di aumentare il massimale del de minimis agricoltura

Ricerca, al via la nuova piattaforma europea per i talenti

ERA Talent Platform - Photo credit: European CommissionsSi chiama European Research Area (ERA) Talent Platform il nuovo portale online promosso dalla Commissione europea per attrarre e trattenere i ricercatori eccellenti che operano dello Spazio europeo della ricerca (SER). 

La Piattaforma sui Talenti è alla ricerca di buone pratiche

Elezioni europee 2024: la timeline di Parlamento e Commissione

Parlamento europeo - Photo credit: Foto di Udo Pohlmann da PixabayNonostante gli sconvolgimenti politici in molti paesi dell'Unione, i risultati delle elezioni europee del 6-9 giugno consegnano alla presidente uscente Ursula von der Leyen la possibilità di un secondo mandato alla guida della Commissione europea. In Italia Fratelli d'Italia è primo partito, con un'avanzata delle destre registrata anche in Francia, Germania, Austria e Belgio. Cosa succede ora per avviare la nuova legislatura? L'iter in cinque step.

Elezioni europee 2024: le agevolazioni tariffarie per andare a votare

Piemonte: nuovi contributi per ricerca e sviluppo e per la loro valorizzazione sul mercato

Bando Switch - Foto di Pexels da Pixabay In arrivo la seconda finestra del bando della Regione Piemonte che eroga contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione delle imprese e la transizione dei loro risultati verso il mercato.

Arrivano i modelli di certificazione dei crediti d’imposta R&S

Pagina 1 di 1060

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.