Digital Europe: da Bruxelles a Roma, idee per non restare indietro

20191115 183502La trasformazione digitale porta con sé sfide e opportunità. Per coglierle, occorrono investimenti infrastrutturali e sulle competenze. Digital Europe avrà successo se riuscirà a coinvolgere le imprese, anche le più piccole, sintonizzando le loro esigenze con quelle degli altri attori dell’ecosistema produttivo e dell’innovazione.

Digital Europe - finanziamenti per la trasformazione digitale

MISE: addio ammortamenti, credito d’imposta e’ la carta per impresa 4.0

Impresa 4.0 - Photo credit: MISEPer ampliare fino al 40% la platea delle imprese cui sono diretti gli incentivi per la transizione 4.0, Patuanelli propone di cambiare le carte in tavola, trasformando super e iper ammortamento in crediti d’imposta.

Manovra: le agevolazioni per Impresa 4.0 e Green Economy

Da dicembre arriva il bonus tv: come funziona e chi puo’ richiederlo

Smart tv e decoderDa dicembre scatta il bonus per l’acquisto di decoder e smart tv in grado di supportare la tecnologia DVBT2. Ecco chi può richiederlo. 

Quante risorse per il digitale nella programmazione finanziaria UE 2014-2020

Cybersecurity - Camera, ok al ddl su perimetro di sicurezza nazionale

Perimetro sicurezza ciberneticaVia libera della Camera al ddl n. 1570 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge n. 105 del 21 settembre 2019, recante disposizioni urgenti in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica. Il provvedimento deve ora essere approvato dal Senato.

Cybersecurity - soluzioni innovative per PA e aziende

Horizon 2020: fondi UE per economia circolare e riduzione plastica

Horizon 2020 - Foto di PDPics da PixabayQuasi 129 milioni di euro a disposizione per le ultime call del programma Horizon 2020 dedicate all’economia circolare e alla riduzione dei rifiuti di plastica. 

Horizon 2020 - fondi UE per ricerca su ICT e intelligenza artificiale

Terna – aperto il primo Innovation Hub a Napoli

Terna, aperto il nuovo Digital Innovazion Hub a NapoliTerna, nella sua sede di Napoli, ha inaugurato il primo Innovation Hub del Sud, nonché il secondo in Italia dopo quello di Torino aperto la scorsa primavera. Il progetto rientra in un piano da 700 milioni di euro dedicato alla trasformazione digitale del territorio nazionale.

> Terna - piano da 6 miliardi di investimenti in Italia

7,5 milioni ai Piccoli Comuni: al via le domande

Piccoli Comuni: Photocredit: claude_star da PixabayE’ diventato operativo il Programma da 7,5 milioni di euro per realizzare interventi infrastrutturali nei Piccoli Comuni, previsto dallo Sblocca Cantieri. Con la pubblicazione del decreto direttoriale che disciplina le modalità di presentazione dei progetti, si sono ufficialmente aperti i termini per l’invio delle domande di finanziamento da parte dei Comuni.

Sblocca Cantieri: pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Digital Europe 2021-2027: appuntamento a Roma

Digital Europe 2021-2027: appuntamento a RomaSarà Roma ad ospitare il prossimo 15 novembre l’evento Digital Europe 2021-2027, un’occasione per disegnare una panoramica circa il nuovo programma finanziario per il futuro digitale dell’Unione Europea.

Fondi UE 2021- 2027: via a consultazione sul nuovo programma Digital Europe

Campania: aperti i bandi Ecosistema innovativo e CambiaMenti digitali

Campania - aperti bandi per promuovere la digitalizzazioneAperti fino a dicembre due nuovi bandi per guidare la Regione Campania verso la trasformazione digitale: il primo mira al rafforzamento dell’ecosistema innovativo regionale, il secondo è dedicato a percorsi formativi per l’uso delle nuove tecnologie.

> Manovra 2020: misure per innovazione e credito d'imposta formazione 4.0

Corpo europeo solidarieta' - via alle domande per il bando 2020

Corpo UE solidarietàPubblicato il nuovo bando del Corpo europeo di solidarietà per il finanziamento di progetti di volontariato, tirocini e lavoro rivolti ai giovani di età compresa tra 17 e 30 anni. A disposizione oltre 117,6 milioni di euro.

Bilancio UE post 2020 - obiettivi piu' ampi per Corpo di solidarieta'

Fintech: ABI, al via Centro di competenze sull’Intelligenza artificiale

Fintech - Foto di Gerd Altmann da PixabayNell’ambito del progetto europeo Infitech, ABI Lab avvia un centro di competenze dedicato alla sperimentazione dell’intelligenza artificiale nel settore bancario. 

Digitale: la rete pan-europea di Digital Innovation Hub

Pagina 1 di 835

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.