Aiuti alimentari FEAD: il bando Agea per le adesioni del Terzo settore

Aiuti alimentari FEAD - Photo credit: Foto di congerdesign da Pixabay Gli Enti del Terzo settore possono candidarsi a partecipare al nuovo Programma di distribuzione di aiuti alimentari a valere sul Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD) 2014-2020.

> Come ci si iscrive al Registro unico nazionale del Terzo settore

Settimana UE per l’equità di genere: i bandi 2020 per le donne

Bandi donne 2020In occasione della 1° Settimana europea sull'uguaglianza di genere, ecco una rassegna sui bandi 2020 per le donne, tra contributi all’imprenditoria femminile, contrasto alla violenza di genere e sostegno alla conciliazione vita-lavoro.

Pari opportunita’: tavoli bilaterali e nuovi fondi a tutela delle donne

Ambiente: accordo in Consiglio sulla strategia per la biodiversita’ 2030

Biodiversità: strategia UE post 2020Via libera del Consiglio alle conclusioni sulla strategia europea per la biodiversità 2030. Sfruttamento eccessivo delle risorse naturali, del suolo e del mare, cambiamenti climatici, inquinamento e specie esotiche invasive sono alcuni dei fattori che minacciano le specie e gli habitat e che i 27 si propongono di affrontare.

Legge europea sul clima. Cosa prevede

Decreto Ristoro: contributi a fondo perduto per le aziende colpite dal dpcm

Ristoro contributi a fondo perduto - Foto di Kaboompics .com da PexelsPub, bar, ristoranti, palestre, piscine, artisti e artigiani riceveranno un indennizzo direttamente in conto corrente da parte dell’Agenzia delle entrate. Un ristoro a fondo perduto automatico, da erogare subito per aiutare le categorie più colpite dalle restrizioni introdotte dal dpcm del 24 ottobre. Ecco come funziona il decreto ristoro che presto sarà licenziato dal Consiglio dei Ministri. 

> Come funzionano i contributi a fondo perduto Covid

Legge europea sul clima. Strasburgo alza la posta sulle emissioni 2030, il Consiglio frena

Legge europea sul clima - Photo by Jem Sanchez from PexelsCon la legge europea sul clima Bruxelles ha tracciato la rotta per arrivare alla neutralità climatica entro il 2050, fissando un target ambizioso di riduzione delle emissioni al 2030. Punto, quest’ultimo, che vede Parlamento e Consiglio su due sponde opposte: mentre Strasburgo aveva chiesto una riduzione del 60% delle emissioni, i ministri dell’Ambiente nicchiano, evitando di assumere impegni per il 2030.

Recovery Fund e MFF: la partita climatica si gioca sulle condizioni green per gli investimenti

Parlamento UE: agenda lavori 26 ottobre - 1 novembre

Agenda Parlamento UE 26 ottobre - 1 novembre 2020Al centro dell’agenda del Parlamento UE della prossima settimana c’è anzitutto il bilancio 2021-2027 con riunioni sui temi delle risorse proprie, della condizionalità di bilancio legata allo Stato di diritto, delle priorità per il bilancio del 2021 e del programma InvestEU. Spazio inoltre a Cina, AI e condizione femminile, in quella che sarà anche la settimana della parità di genere.

Agricoltura: c'è l'accordo sulla PAC post 2020

Iniziativa economia circolare: progetti per 2,7 miliardi di euro

Economia circolareDalla startup che realizza un packaging innovativo e circolare al portale online per la compravendita di abiti usati pregiati, passando per le soluzioni hardware e software per ridurre lo spreco alimentare nelle cucine professionali. Sono alcuni dei progetti finanziati nel primo anno di attività dell’Iniziativa congiunta sull’economia circolare. 

Quanto è sostenibile il tuo edificio? Te lo dice Level(s)

Tracciamento Covid: l'arrivo (in ritardo) di 2mila nuovi operatori

Tracciamento Covid, in arrivo 2mila operatori Per contenere la diffusione del Covid-19 e alleggerire la forte pressione sugli ospedali, sono in arrivo duemila tracciatori in più in tutte le Regioni. Ma oggi, guardando i numeri della pandemia, sembra impossibile che questi ulteriori sforzi per reclutare nuovi operatori possano essere sufficienti ad individuare i tanti positivi ed evitare i focolai.

> Cosa c'è da sapere su Immuni, l'app di contact tracing

Rete unica telecomunicazioni: Agcom, ok a Fibercop. TIM chiude la prima gara

Rete unica tlcVia libera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) a Fibercop, la nuova società che gestirà la rete secondaria di TIM, sia in rame che in fibra. Disposta anche la consultazione per raccogliere le valutazioni del mercato sul progetto, mentre TIM annuncia la chiusura della prima gara per Fibercop.

> Recovery plan: le priorità per telecomunicazioni, digitale e innovazione

Enel cerca startup per l'innovazione sostenibile

Reshape: Enel cerca startup per transizione energeticaSi chiama ReShape la nuova iniziativa globale di Enel che propone delle call rivolte a startup e PMI di tutto il mondo per re-immaginare il business post Covid-19 e consolidare la leadership nella transizione energetica. 

Idrogeno, superbonus, PNIEC: l’energia nel Recovery Plan

Treni: dall’UE più tutele in caso di ritardi e per i viaggiatori con disabilità

Diritti passeggeri - Foto di Fabrizio Verrecchia da PexelsMentre da Bruxelles arrivano nuove tutele per i passeggeri in caso di ritardi dei treni, si aprono le domande per un premio europeo volto ad individuare soluzioni innovative in grado di fornire informazioni sulla mobilità ferroviaria in tempo reale.

Entro giugno 2021 banda a 5,9 GHz per i sistemi di trasporto intelligenti

Pagina 1 di 904

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.