Fondi PNRR per rischio idrogeologico: ritardi al Sud. Al vaglio tagli o trasferimenti al Nord

Photocredit: PxHere - copyright Creative Commons CC0In una lettera al collega Fitto, il ministro Nello Musumeci prospetta varie “soluzioni” per gestire 22 opere di contrasto a frane e alluvioni che ormai sono troppo in ritardo. Tra le opzioni, il trasferimento dei fondi al Centro-Nord. Un’operazione che permetterebbe di “salvare” le risorse, ma violerebbe la clausola del 40% di fondi PNRR da destinare al Sud. E questo mentre, con l’aumento del peso degli strumenti automatici, come i crediti d’imposta, all’interno del Piano nazionale di ripresa e resilienza, risulta già complicato assicurare al Sud la quota prevista.

Corte Conti UE: fondi PNRR più lenti del previsto e opere a rischio

3 miliardi alla Campania: il CIPESS sblocca i fondi per Bagnoli e l'anticipo FSC 2021-2027

Palazzo Chigi - Photo credit: Dora DragoniOltre a diverse decisioni in materia di Politiche di Coesione, relative alle risorse del Fondo sviluppo e coesione (FSC), ma anche ai Programmi complementari finanziati dal Fondo di rotazione di cui alla legge n. 183/1987, il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) del 1° agosto ha autorizzato nuovi stanziamenti relativi alla ricostruzione post sisma in Abruzzo e dato il via libera al contratto di programma ENAV, da cui deriveranno investimenti per 475 milioni.

Ok del Senato al DL 76/2024 per la ricostruzione post calamità. Dentro anche i Campi Flegrei

CDP Real Asset lancia un Fondo di fondi con garanzia InvestEU per il social housing

CDP Real Asset FNA - Foto di David McBee da PexelsIl nuovo strumento istituito dalla società del gruppo Cassa Depositi e Prestiti è denominato "Fondo Nazionale dell’Abitare" (FNA) ed è il primo fondo europeo dedicato all'abitare sociale sostenuto dalla garanzia del programma InvestEU. Questo fondo di fondi rappresenta il terzo strumento targato CDP Real Asset SGR per favorire lo sviluppo in Italia di social, student e senior housing.

CDP Real Asset: nuovo sostegno per realizzare infrastrutture sociali e green

Piano Mattei: CDP e AfDB insieme nel Growth and Resilience Africa Fund

Photocredit: PxHere - CC0 Public DomainCon la firma dell’accordo tra i vertici di Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e della Banca africana di sviluppo (AfDB) si pongono le basi per il lancio del Growth and Resilience Africa Fund (GRAf), lo strumento finanziario promosso nell'ambito del Piano Mattei che punta a sostenere progetti di investimento promossi da soggetti privati in Africa. Una piattaforma che ambisce a mobilitare fino a 750 milioni di euro, di cui i primi 400 milioni provenienti da CDP e AfDB.

Finanziamenti, qualità dei progetti e coinvolgimento privati: cosa serve per la cooperazione UE-Africa

Nuovo Piano asili nido, online 25 gare PNRR per nuove strutture

Gare PNRR Nuovo Piano asili nido - Foto di Carole LR da PixabayProcedono a ritmo serrato i lavori del Governo per la messa a terra dell'investimento mirato alla realizzazione di nuovi asili nido, previsto dal PNRR. Un nuovo tassello è stato aggiunto da Invitalia che, in qualità di supporto del Ministero dell'Istruzione e del Merito, ha pubblicato sulla piattaforma InGaTe 25 procedure di gara per Accordi Quadro del valore complessivo di 90 milioni di euro.

I fondi PNRR per gli asili nido

PNRR, gara per lo sviluppo delle tecnologie spaziali al Sud Italia

Gara ASI Servizi DownStream - Foto di Ambitious Studio* | Rick Barrett su UnsplashL’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) ha avviato una procedura di gara per l'affidamento di attività di ricerca e sviluppo a sostegno del downstream spaziale, ossia quel particolare segmento della space economy che si concentra su prodotti e servizi innovativi che vengono sviluppati a terra partendo dai dati prodotti dai dispositivi in orbita, con un focus particolare sul Sud Italia.

Spazio, cosa prevede la prima legge italiana sulla space economy

I nuovi bandi per la concessione ai privati di forti e dimore storiche

Foto di Reinhard Thrainer da PixabayNuova tornata di bandi per l'affidamento in concessione di beni immobili demaniali ai privati. Si tratta di 18 beni in concessione per un massimo di 50 anni, inseriti all’interno dei Progetti di Rete, l’iniziativa che punta a valorizzare diverse tipologie di beni come le case cantoniere, le dimore storiche o i Fari (solo per citarne alcuni) grazie alla collaborazione con il privato.

Cosa prevede il Codice appalti 2023?

Venture capital, verso un network UE di investitori nell'innovazione deep-tech

network of VC investors in deep-tech innovation - Foto di Adi Goldstein su UnsplashLa Commissione europea ha compiuto i primi passi concreti verso la creazione di una nuova rete di investitori europei in capitale di rischio pronti a co-investire nelle aziende europee più innovative del settore deep-tech, insieme al Fondo del Consiglio europeo per l’innovazione.

Le nuove Linee guida per gli investimenti dell’EIC Fund

PNRR, al via tre gare per le linee tranviarie di Roma

Photo credit: - Source: Pexels - Photographer: Axel Does PicturesInvitalia ha pubblicato tre gare d’appalto dal valore complessivo di 9 milioni di euro per affidare i servizi tecnici legati alla realizzazione degli interventi, cofinanziati dal PNRR, relativi alle linee tranviarie Termini–Vaticano–Aurelio (TVA) e Viale Palmiro Togliatti a Roma.

La gara PNRR per le tranvie a Roma

Ok dal MASE al ponte energetico sottomarino Italia-Tunisia, gestito da Terna

Photo credit: ELMED ProjectIl Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha autorizzato, con decreto del 10 maggio, l’interconnessione elettrica tra Italia e Tunisia che contribuirà all’indipendenza energetica del nostro Paese e dell’Europa. L'opera infrastrutturale rientra nel quadro degli interventi previsti dal Piano Mattei e sarà realizzata da Terna e STEG, il gestore della rete tunisina.

Cosa prevede il Piano Mattei

Eolico offshore nei porti: aperta la manifestazione di interesse

Eolico offshore - Foto di Enrique da PixabayIl Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica apre la manifestazione di interesse rivolta alle autorità portuali per realizzare la filiera tecnologica dell’eolico offshore. Dovranno essere individuati almeno due porti nel Mezzogiorno, come previsto dal dl Energia.

Eolico offshore: l’Italia potrebbe diventare il terzo mercato mondiale

Pagina 1 di 114

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.