Finanziamenti per il clima: quasi +30% dalle banche multilaterali di sviluppo

Finanziamenti per il climaLe risorse impegnate dalle banche multilaterali di sviluppo in finanziamenti per il clima hanno toccato quota 35,2 miliardi di dollari nel 2017, con un aumento del 28% rispetto all'anno precedente. Le operazioni hanno contribuito a stimolare investimenti e progetti volti ad aiutare i Paesi in via di sviluppo a ridurre le emissioni e ad affrontare i rischi climatici.

Accordo UE rinnovabili - cosa ne pensano industria e ambientalisti

RinnovabiliMentre le imprese plaudono l’accordo raggiunto tra i negoziatori europei sul dossier rinnovabili, che fissa un target del 32% al 2030, gli ambientalisti si dicono delusi.

Energia - accordo UE su rinnovabili al 32%, scontro su efficienza

BEI - l'impatto dei finanziamenti delle banche multilaterali sullo sviluppo

Finanziamenti allo sviluppo delle banche multilateraliValgono più di 167,7 miliardi di dollari i finanziamenti privati mobilitati dalle istituzioni finanziarie e dalle banche multilaterali di sviluppo nel 2017. E’ quanto emerge da un rapporto dedicato al tema dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI).

Finanza sostenibile - ABI, si rafforza l’impegno delle banche

SACE-SIMEST: Made in Italy continua a crescere nel 2019-2021

Rapporto Export SACE-SIMESTL’export italiano crescerà a una media del 4,5% nel triennio 2019-2021. Tra le destinazioni da privilegiare si confermano Cina, India e mercati ASEAN, ai quali si aggiungono Colombia, Filippine, Marocco, Senegal e Turchia. E’ quanto emerge dal rapporto SACE-SIMEST Keep calm & Made in Italy.

Commercio - in vigore regole piu' severe contro dumping da Paesi terzi

Auto elettriche - ACEA, l’obiettivo UE non e’ realistico

Carlos Tavares - Photo credit: ACEAIl presidente dell'Associazione dei produttori di auto europei (ACEA) Carlos Tavares invita Bruxelles a tornare con i piedi per terra: la proposta per le auto elettriche, contenuta nel secondo pacchetto mobilità, “non è realistica”.

Auto elettriche: nasce l’alleanza italiana Motus-E

Turismo internazionale - crescono viaggiatori esteri e spesa in Italia

Turismo internazionaleNel 2017 l’Italia ha registrato un aumento del turismo internazionale sia in entrata che in uscita rispetto all’anno precedente. La spesa dei viaggiatori stranieri nel Belpaese è cresciuta a un tasso più che doppio rispetto a quello degli altri Paesi, determinando un incremento della quota di mercato dell’Italia a livello mondiale. E’ quanto emerge dall’indagine sul turismo internazionale realizzata dalla Banca d’Italia.

Finanza sostenibile - ABI, si rafforza l’impegno delle banche

Finanza sostenibileOtto banche su dieci integrano considerazioni ambientali e sociali nei processi di finanziamento dell’economia. È quanto emerge dall’indagine realizzata dall’ABI ESG Benchmark 2017.

Finanza sostenibile – PE, investire in attivita’ sostenibili

Giustizia amministrativa: Bankitalia, nesso strutturale con economia

Banca d'Italia - Photo credit Dawid SkalecIl rapporto tra giustizia amministrativa ed esigenze del sistema economico è stato al centro di un convegno organizzato presso Palazzo Koch, a Roma, dalla Banca d’Italia e dal Consiglio di Stato che ha visto confrontarsi esponenti del mondo giuridico e di quello economico.

Fintech: 14 banche italiane sperimentano la blockchain

Proprieta' intellettuale - la contraffazione causa perdite per 60 miliardi in UE

ContraffazioneOgni anno si perdono 60 miliardi di euro a causa della contraffazione che colpisce soprattutto i settori economici più vulnerabili. Lo rivela l'ultima indagine dell'Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) sulla violazione dei diritti di proprietà intellettuale.

> Proprieta’ intellettuale - per tutelarla servono incentivi strutturali

Startup - quante sono e quanto valgono

Startup - Photo credit: faceless ekone via Foter.com / CC BY-NC-SA Aggiornato il 7 giugno 2018 Toccano quasi quota 9mila le startup iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese. Milano si conferma capitale italiana delle neo-imprese.

Finanziamenti startup e innovazione

Banda larga – Corte Conti UE, Stati membri lontani da target Europa 2020

Banda largaNonostante la disponibilità di connessioni Internet ad alta velocità sia migliorata in tutta l'Unione, secondo la Corte dei Conti UE difficilmente gli Stati membri riusciranno a raggiungere tutti gli obiettivi di Europa 2020 in materia di banda larga. L'Italia, però, potrebbe centrare i target per il 2025.

Banda ultralarga - obblighi e strumenti per i Comuni

Pagina 1 di 63

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.