Pronto il piano della Banca Mondiale contro la crisi alimentale

Foto di Tim Mossholder da PexelsVale 30 miliardi di dollari il piano messo a punto dalla World Bank per affrontare la crisi alimentare globale causata dalla guerra in Ucraina. Le risorse andranno sia a nuovi progetti di supporto all’agricoltura, sia a progetti esistenti sulla nutrizione.

Aiuti ad agricoltura, pesca e acquacoltura per rincari e crisi ucraina

Infrastrutture resilienti: è tempo di ripensare la valutazione costi-benefici

Photocredit: Dean Moriarty da Pixabay Entro il 2030 l’Asia dovrà investire 26 trilioni di dollari per mantenere l’attuale ritmo di crescita e arrivare a sradicare la povertà. Per evitare però che i cambiamenti climatici e le catastrofi naturali ne inficino gli output, è necessario che gli investimenti riguardino infrastrutture resilienti, progettate e costruite secondo una nuova analisi costi-benefici.

Cosa prevede la strategia UE di adattamento ai cambiamenti climatici?

Fondi europei: boom di impegni e pagamenti per gli strumenti finanziari

Fondi europei - Photo credit: Pexels - PixabaySono 124 gli strumenti finanziari in via di attuazione nell'ambito dei Programmi operativi cofinanziati da fondi europei 2014-2020, per un totale di 6,2 miliardi programmati. A fare il punto il quinto rapporto sugli strumenti finanziari targati FESR e FSE a cura dell'Agenzia per la coesione territoriale, che rivela anche l'efficacia delle misure anticrisi attivate in risposta all'emergenza Covid.

Fondi europei: i consigli di Commissione e BEI sugli strumenti finanziari

Come rendere più competitivo ed efficace il trasporto intermodale

Container - Foto di Tom Fisk da PexelsIl trasporto merci e la logistica sono essenziali per il mercato unico: nel 2019 il settore ha generato circa 675 miliardi di euro di valore aggiunto lordo, pari a circa il 5% del PIL europeo. Si tratta tuttavia di un settore ancora molto inquinante, che necessita di interventi mirati per ridurre le emissioni. Uno studio europeo, focalizzato sul trasporto intermodale, analizza le opzioni disponibili per rendere il settore più competitivo e per migliorare la capacità dei terminali sulla rete TEN-T.

Fondi europei per soluzioni green per trasporti e logistica

Città congestionate e servizio di bassa qualità al Centro-Sud: i ritardi italiani nella mobilità sostenibile

Mobilità sostenibile - Foto di Elena Saharova da PexelsBassa domanda di mobilità urbana sostenibile nelle grandi città italiane, soprattutto a Roma, Palermo e Torino, ancora troppo congestionate e qualità piuttosto bassa del servizio pubblico locale, in particolare in alcune regioni del Centro e del Mezzogiorno. E’ la fotografia scattata dal rapporto “Verso un nuovo modello di mobilità locale sostenibile”, realizzato dagli esperti del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili.

Boom dei monopattini, in crisi il trasporto pubblico: il rapporto MobilitAria 2022

Boom dei monopattini, in crisi il trasporto pubblico: il rapporto MobilitAria 2022

MobilitAria 2022 - Foto di Tima Miroshnichenko da PexelsL’auto resta ancora la protagonista degli spostamenti degli italiani ma, complici le regole anti-covid e gli investimenti delle amministrazioni per la ciclabilità, i dati sulla mobilità nelle 14 città metropolitane hanno segnato un vero boom del monopattino in sharing. 

Mobility as a service for Italy: il bando PNRR per rendere le città e i trasporti smart

Lotta al Covid: nel 2021 ADB ha impegnato 22,8 miliardi di dollari

Photocredit: Diva Plavalaguna da PexelsTra prestiti, sovvenzioni, investimenti azionari, garanzie e assistenza tecnica a governi e settore privato, l’anno scorso l’Asian development Bank ha impegnato oltre 22 miliardi di dollari. A dirlo il report 2021 della Banca multilaterale di sviluppo, appena pubblicato.

ADB: la guida con consigli pratici per partecipare con successo alle gare

L’economia circolare può contrastare l’aumento dei prezzi e la carenza di materie prime

Economia circolare - Foto di Anete Lusina da PexelsIl crescente aumento della domanda, il cambiamento climatico, la pandemia e la guerra in Ucraina hanno acceso i riflettori sulla crisi delle materie prime che, quando si trovano, hanno prezzi alle stelle. L’economia circolare potrebbe rappresentare una soluzione al problema ma ancora non decolla. 

PNRR: richieste per più di 12 miliardi per i bandi rifiuti ed economia circolare

10 proposte per migliorare l’Unione doganale in Europa

Photocredit: Roberto Gomez en Pixabay L’ampliamento del sistema dell’operatore economico autorizzato, l’istituzione di un’Agenzia UE per le dogane e la definizione di nuove aliquote per l’ecommerce. Sono queste alcune delle raccomandazioni avanzate dal Gruppo di saggi sulle sfide per l'Unione doganale, che nel prossimo futuro potrebbero diventare realtà.

Controlli doganali: approcci non armonizzati si ripercuotono sulle entrate UE

PNRR, il punto su obiettivi e bandi 2022

PNRR - Foto di Towfiqu barbhuiya da PexelsNel 2022 il Piano nazionale di ripresa e resilienza entra nel vivo: non solo gli obiettivi da centrare raddoppiano rispetto allo scorso anno, ma si inizierà a capire se le misure adottate nel 2021 sono state realmente efficaci. A che punto siamo?

Centrati gli obiettivi del Pnrr nel 2021. Cosa significa davvero e cosa succede nel 2022

Come fare in modo che al Sud vada il 40% dei fondi PNRR

Mara Carfagna - Photo credit: Ministero Sud e Coesione territoriale su concessione Commissione Europea e Consiglio Unione europeaLa prima relazione sulla destinazione al Mezzogiorno delle risorse del Recovery Plan e del Fondo complementare al PNRR ha già riconosciuto l'esistenza di un trade-off fra efficienza allocativa ed equità perequativa. Ora l'Ufficio parlamentare di bilancio segnala che nessuna delle differenti tipologie di formulazione delle graduatorie utilizzate nei bandi PNRR garantisce il giusto equilibrio tra vincolo del 40% e raggiungimento degli obiettivi.

Come blindare i fondi PNRR per il Sud e dare risposte agli scontenti del Nord

Pagina 1 di 124

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.