Miur: contributi per la formazione artistica, musicale e coreutica - AFAM

Lezione musica - Author: Prefeitura de Olinda / photo on flickr Il Ministero dell'Istruzione annuncia un pacchetto di interventi per sostenere l’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM). Tra le misure, lo sblocco di 5 milioni di euro a favore degli istituti musicali pareggiati e di 9 milioni per le istituzioni AFAM.

Fondi per istituti musicali e AFAM

Approvati i decreti per la ripartizione di 5 milioni di euro a favore degli istituti musicali pareggiati e di 9 milioni di euro per il funzionamento amministrativo e didattico delle istituzioni AFAM. A beneficiarie dei contributi sono, rispettivamente, 20 istituti e 80 istituzioni.

Premi Abbado

Sarà pubblicato a giorni il bando per l’assegnazione dei Premi Abbado, nell’ambito della XI edizione del Premio Nazionale delle Arti. In palio ci saranno 200 premi, di cui 45 da 10mila euro, 65 da 5mila euro e 90 premi da 4mila euro.

Precariato

Il primo punto del pacchetto riguarda l'assunzione di 276 dei 560 precari storici individuati dalla graduatoria unica nazionale del 2004. Per i prossimi anni, fa sapere il Ministero, le assunzioni saranno effettuate per il 50% attingendo alle graduatorie storiche e per il restante 50% tramite concorso. Il primo concorso, a 15 anni dall'ultimo per il comparto, sarà bandito entro la fine del 2014.

Supplenze

Il Ministero ha approvato la bozza del decreto per la formazione della graduatoria nazionale per il conferimento degli incarichi a tempo determinato e ha chiuso lunedì la fase di consultazione pubblica sul testo. La versione definitiva dovrebbe essere approvata nel corso di questa settimana.

CdA Istituzioni AFAM

Nel mese di giugno il Ministero pubblicherà un bando per la raccolta di candidature cui attingere per procedere alla nomina di un membro del CdA di ciascuna delle 80 Istituzioni AFAM.

#CantiereAFAM

Nei prossimi giorni il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini annuncerà i nomi dei componenti del cantiere AFAM, un gruppo di esperti esterni al MIUR che potrà sottoporre all'amministrazione proposte di riforma per il mondo dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.