Programma prestiti Banca Mondiale per energia e crescita in Pakistan

Pakistan - Photo credit: takebackpakistan / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)Approvato dalla Banca Mondiale un programma quinquennale da 1 miliardo di dollari per sostenere lo sviluppo del Pakistan. Sono previsti interventi per migliorare il settore energetico e promuovere la crescita sostenibile.

Il pacchetto di assistenza destinato al Pakistan prevede l'erogazione di due prestiti per le politiche di sviluppo (Development Policy Credits) da parte dell'Agenzia Internazionale per lo Sviluppo (International Development Association – IDA) della Banca Mondiale.

Sostegno al settore energetico

L'intervento consiste in un prestito da 600 milioni di dollari - con un ulteriore co-finanziamento da parte della Banca asiatica di sviluppo e del Giappone - per la riforma del settore energetico. L'azione intende sostenere il Pakistan nello sviluppo di un sistema elettrico efficiente e orientato al consumatore, che soddisfi i bisogni della popolazione e dell'economia del Paese.

Il prestito si concentra in particolare su azioni politiche e istituzionali, che migliorino la redditività finanziaria e riducano l'onere di finanziamento pubblico per il settore. Nello specifico, l'intervento si sviluppa intorno a tre obiettivi:

  • puntare a sovvenzioni energetiche destinate ai più poveri e migliorare la politica tariffaria;
  • migliorare le performance del settore e aprire il mercato alla partecipazione privata;
  • garantire la responsabilità e la trasparenza.

Crescita inclusiva e fiscalmente sostenibile

L'azione prevede un prestito di 400 milioni di dollari per aiutare il Pakistan ad accelerare la crescita e creare posti di lavoro e opportunità economiche per tutti.

I principali obiettivi dell'intervento sono:

  • incrementare lo sviluppo del settore privato e finanziario,
  • migliorare il contesto imprenditoriale,
  • facilitare il commercio e promuovere l'inclusione finanziaria,
  • migliorare le entrate per creare spazio fiscale al fine di ampliare la protezione sociale per i poveri.

Photo credit: takebackpakistan / Foter / Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Generic (CC BY-NC-ND 2.0)

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.