Turchia-SACE - credito per acquisto beni e servizi da Italia

40 milioni di euro per sostenere le imprese turche nell'acquisto di beni e servizi da fornitori italiani

Turkey - Author KLMircea from Focsani, Romania

Il leasing finanziario e la Yapi Kredi Leasing

Il leasing finanziario è uno strumento tramite cui una società finanziaria - chiamata locatore - acquista da un fornitore terzo beni strumentali, mobili o immobili, per concederli in uso ad un'impresa - chiamata conduttore - per un periodo di tempo prefissato e dietro pagamento di un canone periodico.

Il contratto di leasing finanziario prevede che il conduttore, al termine del periodo di locazione, possa acquisire la proprietà dei beni ad un prezzo predeterminato esercitando "l'opzione di acquisto".

Il contratto prevede, inoltre, che la scelta dei beni e del fornitore sia esclusiva cura del conduttore che, una volta determinate tutte le condizioni della fornitura, chiede al locatore di acquistare i beni da lui individuati alle condizioni e ai prezzi pattuiti col fornitore.

Fondata nel 1987, la Yapi Kredi Leasing (YKL) è una delle maggiori società di leasing finanziario della Turchia, con sede principale a Istanbul e 14 filiali in diverse regioni del Paese. E' membro dell'Unione delle Istituzioni finanziarie.

Linea di credito per l'acquisto da fornitori italiani

La Yapi Kredi Leasing ha ottenuto una linea di credito da 40 milioni di euro, erogata da ING Bank e garantita dal gruppo assicurativo-finanziario attivo nell'export credit SACE, destinata all’acquisto di beni e servizi forniti da imprese italiane, soprattutto di piccole e medie dimensioni, e destinati ad aziende turche.

Attraverso la linea di credito, la società finanziaria turca YKL sostiene le imprese locali nell'acquisto di macchinari provenienti dall’Italia, “ottenendo allo stesso tempo una fonte alternativa di finanziamento a medio lungo termine”, ha dichiarato Cristina Morelli di SACE.

Si tratta di una “modalità alternativa per canalizzare, sostenere e auspicabilmente aumentare la domanda estera per le esportazioni realizzate soprattutto da PMI italiane sfruttando la potenzialità del mercato del leasing in Turchia, oggi in forte espansione”, ha aggiunto.

Photocredit: Author KLMircea from Focsani, Romania

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.