Le novità del Consumer Electronic Show (Ces) 2012

Tablet - foto di ZzyssTelevisori 3D e Ultrabook saranno i principali protagonisti del Consumer Electronic Show (Ces) 2012, la kermesse mondiale dell'elettronica in corso a Las Vegas fino al 13 gennaio 2012. Oltre alle novità tecnologiche, l'edizione di quest'anno vedrà per l'ultima volta la partecipazione di Microsoft, rappresentata da Steve Ballmer.

Dopo il saluto d'apertura del presidente del Ces, Gary Shapiro, il Ceo di Microsoft nel suo ultimo intervento ha ricapitolato i progetti in corso dell'azienda, da Windows 8 a Windows Phone, confermando il rilascio di Kinect per Windows il prossimo 1° febbraio, che permetterà di adattare la barra sensore di Xbox 360 al mondo dei computer.

Tra gli oltre 2.700 espositori che prenderanno parte alla Ces ci saranno anche Acer, Lenovo, Nokia, Samsung, Sony e Toshiba che presenteranno le ultime novità commerciali.

Toshiba ha annunciato che entro il primo trimestre di quest'anno comincerà a vendere negli Stati Uniti un televisore 3D da 55 pollici senza occhialetti, dotato di una particolare tecnologia che "segue lo sguardo dello spettatore", usando delle lenti per dirigere la luce separata nei canali destro e sinistro in nove differenti angolazioni. Il prodotto, già commerciato in Germania e Giappone, avrà uno schermo con una risoluzione maggiore, pari a di 4.000 pixel.

Nokia, invece, presenterà Lumia 900, lo smartphone basato su Windows Phone pronto per le reti Lte, mentre Samsung svelerà ufficialmente il tablet Galaxy Note (con uno schermo da 5,3 pollici) e il maxi-schermo da 55 pollici a Oled.

Nel campo degli Ultrabook, i pc portatili di nuova generazione, Acer la farà da padrona presentando due prodotti, Timeline Ultra e Aspire S5. Timeline Ultra è il secondo modello della gamma annunciata dall'azienda lo scorso settembre e sarà disponibile già nel corso del primo trimestre del 2012.

Aspire S5, invece, è stato definito l'ultrabook più sottile al mondo; con uno spessore di 15 millimetri, pesa 1,35 kg e ha uno schermo di 13,3 pollici. "Gli ultrabook non sono soltanto un nuovo segmento – ha spiegato il presidente di Acer, Jim Wong – ma un trend che diventerà la strada maestra dei pc mobili".

Lenovo, infine, presenterà una tv da 55 pollici dotata di sistema operativo Android, per ora destinata solo al mercato cinese, mentre Sony lancerà due nuovi modelli di Google TV, con un nuovo lettore blu-ray e un set-top box, entrambi dotati di un telecomando con tastiera sul retro.

Links
Consumer Electronic Show (Ces) 2012 2012

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.