Codemotion: il futuro è degli sviluppatori di software

Presentazione Codemotion Al via la seconda edizione del Codemotion, con alcune novità rispetto allo scorso anno: il prolungamento delle attività da uno a due giorni e la contemporaneità dell’evento sia a Roma che Madrid. L’appuntamento con l’innovazione e l’informatica è fissato, infatti, per il 23 e 24 marzo 2012 nelle capitali di Italia e Spagna, in cui esperti dei linguaggi di programmazione e del settore delle IT saranno protagonisti di oltre 80 incontri tra interventi tecnici, laboratori, dibattiti sulle nuove tecnologie e momenti di “creazione condivisa”, in gergo definiti hackathon.

Codemotion nasce dall’evoluzione del Javaday Roma che, dopo quattro edizioni, si è trasformato in un incontro rivolto all’intera disciplina della programmazione, con l'obiettivo di allargare il suo bacino d’utenza, stimolando l’interesse anche dei “profani”, e dimostrare che programmare linguaggi non è un’attività meccanica, sempre uguale, senza stimoli, bensì appassionante e creativa.

Il programma è stato definito tramite Call for Paper pubblica e aperta a tutti fino allo scorso 3 febbraio. La selezione delle proposte è avvenuta mediate una valutazione a cura dei rappresentanti delle community ufficiali, sia legate ai diversi linguaggi che allo sviluppo del software.

Al centro dei dibattiti, da un lato le novità tecnologiche che avranno ripercussioni sulle abitudini quotidiane di tutti, come per esempio la NFC (Near Field Communication) e nuovi approcci per gestire le informazioni, come i GraphDB, dall'altro argomenti da sempre trattati, come lo sviluppo software, i linguaggi di programmazione, Gamifation, Arduino, GitHub, Netografia e Open Data. La tematica del Gaming avrà dedicata un’intera sessione.

Inoltre, con il progetto Start up in Action, 20 startup avranno la possibilità di presentarsi agli sviluppatori e a potenziali investitori al fine di trovare personale da assumere e co-founder.

Tra i nomi dell’Information Technology e delle telecomunicazioni che sponsorizzeranno l’evento e presenteranno le loro innovazioni figurano Samsung, Telecom Italia, Oracle, Microsoft, Nokia e Intel.

Links

Codemotion

Programma 2012

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.