BEI: 500 milioni di euro per il gasdotto tra Algeria e Spagna

Gasdotto - foto di Glen DillonSiglato un accordo finanziario da 500 milioni di euro tra la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e la compagnia Medgaz, per il completamento del gasdotto tra Algeria e Spagna. Il progetto, avviato nel 2008, prevede la costruzione di un gasdotto di 210 km tra le città di Beni Saf e Almeria.

I lavori impiegheranno oltre 2.000 persone e sarà investito circa un milione di euro per portarli a termine.

Il progetto, approvato nel 2003 dalla Commissione europea, contribuirà a:

  • rispondere alla crescente domanda di gas della Spagna,
  • rafforzare il fabbisogno energetico dell'Europa,
  • accrescere la competitività all'interno del mercato energetico.

Nel rispetto degli obiettivi fissati nel Protocollo di Kyoto la realizzazione del gasdotto dimostra l'impegno dell'UE nella lotta al cambiamento climatico attraverso l'adozione di tecnologie innovative, volte a ridurre l'impatto ambientale degli impianti ed a tutelare maggiormente la salute umana.

Con tale accordo la BEI conferma ancora una volta il suo impegno nel settore energetico del Mediterraneo, nel quale ha investito circa 3,7 miliardi di euro tra il 2002 e il 2009.

Il settore energetico costituisce un fattore di crescita importante per la crescita economica, e questo gasdotto, ha affermato il vice-presidente della BEI, Philippe de Fontaine Vive, simbolizza l'innegabile collegamento tra il Nord e il Sud del mediterraneo.

MEDGAZ

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.