Efficienza energetica: l’UE lancia il dibattito tra i cittadini europei

Foto di fauxels da PexelsBruxelles pone sempre più attenzione sulla partecipazione dei cittadini ai processi decisionali europei. In tale contesto, uno degli strumenti lanciati recentemente è la “Piattaforma di coinvolgimento dei cittadini", un forum online per raccogliere idee e suggerimenti su varie questioni, che saranno poi condensate in Raccomandazioni. Il tema attualmente in discussione è quello dell’efficienza energetica. Ecco di cosa si tratta e come si partecipa all’iniziativa.

Le consultazione UE sul come sostenere gli interventi di efficienza energetica

Tra febbraio e marzo i cittadini europei sono invitati a creare, commentare o sostenere contributi in materia di efficienza energetica, recanti idee e suggerimenti su come prendere decisioni più efficienti dal punto di vista energetico nella nostra vita quotidiana. 

Per farlo, la Commissione metta a disposizione la “Citizens' Engagement Platform”, un forum in cui le persone possono condividere opinioni, esperienze e idee su questioni di attualità come, appunto, l'efficienza energetica.

Cittadinanza attiva: il dibattito europeo online sull’efficienza energetica

Nel corso di queste settimane, dunque, i cittadini europei sono invitati a illustrare le proprie idee su aspetti come la produzione e la distribuzione di energia, la ristrutturazione delle case o la riduzione delle bollette, solo per citarne alcuni.

Lo scopo dei dibattiti che avverranno sulla Piattaforma è quello di creare una discussione capace di alimentare il lavoro di un gruppo di 150 cittadini provenienti da tutta Europa che discuteranno questo argomento in modo più approfondito e produrranno raccomandazioni specifiche per la legislazione o iniziative dell'UE come la prossima Raccomandazione sul principio “L'efficienza energetica al primo posto”, prevista per la fine dell'anno.

I partecipanti possono registrarsi per partecipare alle discussioni in una qualsiasi delle 24 lingue ufficiali dell’UE. La piattaforma sarà moderata per garantire che rimanga uno spazio sicuro, rispettoso e accogliente in cui tutti gli europei possano far sentire la propria voce.

Che cos’è la Citizens' Engagement Platform?

La “Piattaforma di coinvolgimento dei cittadini" è uno spazio personale per il coinvolgimento e il dialogo sulle politiche dell'UE.

Grazie ad un servizio di traduzione in tempo reale, ciascun cittadino europeo può partecipare inviando contributi oppure commentando o sostenendo i contributi di altri. 

Per partecipare è necessario effettuare l'accesso tramite l’EU-Login. Una volta dentro, è possibile aggiungere il proprio contributo cliccando su "Nuovo contributo +", da redigersi indicando il titolo e inserendo un testo tra i 150 e 1.500 caratteri.

Oltre al forum online, il sistema prevede anche la formazione di Panel europei di cittadini che, per ogni tematica (ad esempio l’efficienza energetica) riuniscono 150 cittadini selezionati in maniera casuale da tutti i 27 Stati membri dell'Unione, in modo da rappresentare le giovani generazioni e la diversità dell'Europa. L'obiettivo di tali panel è quello di formulare raccomandazioni sulle politiche chiave di comune interesse.

I cittadini selezionati, ricevono un sostegno per la copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio a Bruxelles durante i giorni di lavoro in presenza, a cui si sommano sessioni che invece si svolgono online.

Foto di fauxels da Pexels

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.