Interreg Central Europe 2021-2027: le anticipazioni sul bando 2021

Interreg Central EuropeLa prima call del nuovo programma di cooperazione transfrontaliera dedicato alle regioni dell'Europa centrale è attesa per ottobre. Il bando è di particolare interesse per le regioni del Nord Italia, ecco perché.

Fondi europei 2021-27: 8 miliardi per la cooperazione territoriale Interreg 

In attesa dell'approvazione del nuovo programma Interreg Central Europe 2021-2027 - con un budget di circa 225 milioni di euro a valere sul FESR -  circolano già le prime anticipazioni sulla call 2021.

Interreg Central Europe: cosa finanzierà il bando 2021

La call Interreg Central Europe 2021 potrà contare su un budget indicativo di 72 milioni di euro, che andrà a finanziare progetti di cooperazione interregionale incentrati su 9 obiettivi, riguardanti le 4 priorità del programma:

  • Cooperating for a smarter Central Europe: 22 milioni di euro per progetti volti ad accrescere le capacità innovative delle imprese e del territorio, incentivando l'utilizzo delle nuove tecnologie;
  • Cooperating for a greener Central Europe: 36 milioni di euro per interventi dedicati alle sfide ambientali, alla sostenibilità urbana e all'efficienza energetica;
  • Cooperating for a better connected Central Europe: 7 milioni di euro per migliorare le reti di trasporto;
  • Improving governance for cooperation in Central Europe: 7 milioni di euro per implementare strategie integrate di sviluppo territoriale, migliorando le capacità delle autorità pubbliche.

Al bando potranno partecipare i soggetti che hanno sede nelle regioni e nei paesi che aderiscono al programma: Austria, Croazia, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Slovacchia e Slovenia.

Interreg Central Europe

L'Italia partecipa con: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Provincia Autonoma Bolzano, Provincia Autonoma Trento, Valle d’Aosta, Veneto.

La pubblicazione del bando è attesa per il mese di ottobre.

Photo credit: Interreg Central Europe

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.