Veneto: ok alla convenzione per la Garanzia Giovani
La Regione ha approvato lo schema di convenzione con il Ministero del lavoro per l'attuazione della Garanzia Giovani, che in Veneto dispone di oltre 83 milioni di euro. Via libera anche agli sportelli Youth corner a sostegno dell’occupazione giovanile.
Garanzia Giovani
Il primo provvedimento approvato dalla Giunta regionale è lo schema di convenzione con il Ministero del lavoro per attuare a livello regionale il Piano nazionale Garanzia Giovani. Il programma, che partirà il prossimo 1° maggio nell’ambito dell’Iniziativa Europea per l’Occupazione giovanile, mira a garantire agli under 25 un'offerta lavorativa o formativa entro quattro mesi dal termine del periodo di istruzione o dall'inizio della disoccupazione.
In Veneto le risorse disponibili ammontano a 83.248.449 euro e finanzieranno misure volte a prevenire e contrastare la dispersione scolastica e formativa, a rafforzare le competenze dei giovani a vantaggio dell’occupabilità e ad ampliare le occasioni di efficace inserimento nel mercato del lavoro.
Youth Corner
Il secondo provvedimento consiste nell'avvio della rete degli sportelli Youth Corner, che offriranno servizi di accoglienza e informazione a sostegno della formazione e dell'istruzione dei giovani.
La rete sarà composta dai 45 centri per l’impiego del Veneto, dai servizi di placement degli Atenei veneti e delle scuole e dai soggetti accreditati previsti dalla legge regionale n. 3/2009 che saranno individuati con apposito avviso.
Per la presentazione delle domande le scadenze sono: 28 aprile, 31 maggio, 30 giugno, 31 luglio, 30 settembre, 31 ottobre e 30 novembre 2014.