Emilia-Romagna: fondi per edilizia e giovani coppie

Edilizia - foto di Alexandre Prévot Via libera dalla Regione allo stanziamento di circa 42 milioni di euro per il rilancio del settore edilizio e per il finanziamento dell'intera graduatoria dell'ultimo bando Giovani coppie ed altri nuclei familiari.

Edilizia sociale

Dei 42 milioni di euro stanziati, 30,8 milioni vanno al ‘Programma Ers 2010’ per l'edilizia residenziale sociale, per lo scorrimento della graduatoria approvata a valere sul relativo bando e la realizzazione di 306 nuovi alloggi. A beneficiare dei finanziamenti sono cooperative e imprese che devono realizzare o recuperare alloggi da assegnare in locazione. L'intensità dei contributi varia - 30, 50 e 70 per cento del costo degli alloggi – in base alla durata della locazione, che può essere pari ad almeno 10 anni, a 25 anni o permanente.

Contributi alle giovani coppie

Al finanziamento delle 413 richieste di acquisto di un alloggio presentate alla Regione attraverso l'ottavo bando 'Giovani coppie ed altri nuclei familiari' vanno invece 11,3 milioni di euro. Circa la metà delle istanze (202) si riferisce a operazioni in Comuni che rientrano nell’area colpita dal sisma del maggio 2012. A luglio la Regione ha infatti rinnovato la misura prevedendo, oltre al contributo base di 20mila euro, ulteriori 10mila euro per coppia per i residenti nei Comuni interessati dal sisma.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.