Lazio: emergenza neve, 5,5 milioni dal Psr alle imprese agricole danneggiate

Neve, campagna danneggiata - foto di © GiorgioNell'ambito del pacchetto di provvedimenti previsto dalla Regione per fronteggiare i danni provocati nel Lazio dalle eccezionali nevicate di febbraio scorso, la Giunta Polverini dà il via libera al bando pubblico da 5,5 milioni di euro a sostegno delle aziende agricole colpite dall'evento calamitoso nei comuni delle province di Frosinone, Rieti, Roma e Viterbo. Si attende ora la pubblicazione del testo sul Bollettino Ufficiale.

Gli aiuti economici sono previsti dalla misura 126 del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) 2007/2013.

"Questo provvedimento - ha spiegato l'assessore alle Politiche agricole della Regione Lazio Angela Birindelli - rende definitivo e concreto il percorso che la Giunta Polverini ha avviato per fronteggiare i gravi danni causati dall'evento calamitoso di quest'inverno. Un iter complesso iniziato lo scorso 6 febbraio 2012 con la dichiarazione dello stato di calamità naturale, proseguito il 18 maggio 2012 con la proposta di riconoscimento dell'eccezionalità dell'evento calamitoso, con la conseguente richiesta della rimodulazione del Psr per l'attivazione della misura 126 a favore degli indennizzi e che si è concluso lo scorso 22 giugno con la delibera con la quale si procedeva alla delimitazione dei territori danneggiati".

Gli incentivi potranno essere erogati alle aziende fino al 90% degli investimenti per interventi strutturali e per l'acquisto di dotazioni volte al ripristino del potenziale produttivo danneggiato (bestiame, mezzi meccanici agricoli, attrezzature agricole, altri strumenti di prima lavorazione dei prodotti).

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.