Veneto: 14 milioni di euro a favore dell'attività agricola nelle zone montane

Mountain icons - foto di MontanabwC'è tempo fino al 1° settembre 2011 per presentare le domande di aiuto intese a sostenere i redditi agricoli delle imprese venete che operano nelle zone montane attraverso la corresponsione di una indennità compensativa, al fine di rendere la comunità agricola vitale e rispettosa dell'ambiente. Sono a disposizione risorse pari a 14 milioni di euro, a valere sulle disponibilità della Misura 211 del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 per la Regione Veneto.

Obiettivo generale dell'aiuto è quello di favorire il mantenimento del presidio da parte dell’attività agricola nelle zone montane e nel contempo di preservare l’ambiente promuovendo pratiche agricole, metodi di coltivazione compatibili con la salvaguardia ambientale e dello spazio naturale.

Gli obiettivi specifici sono:

  • contribuire alla tutela dell’ambiente, alla conservazione dello spazio naturale e alla salvaguardia delle risorse naturali disponibili;
  • mantenere e promuovere metodi di produzione agricola rispettosi dell’ambiente;
  • favorire la permanenza della popolazione rurale;
  • garantire un utilizzo continuato delle superfici agricole.

La misura trova applicazione nelle zone montane come individuate dal Psr per il Veneto 2007-2013.

Sono beneficiari gli imprenditori agricoli (ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile e dell’art. 1, comma 2 del Dlvo 228/01) e le società agricole (D.lvo 99/2004 e s.m.i).

L'indennità verrà corrisposta per ettaro di superficie foraggera utilizzata per l’allevamento e di seminativo destinato all’alimentazione del bestiame in correlazione a un carico minimo di bestiame posseduto dall’azienda stessa su dette superfici.

L’attività di gestione amministrativa delle domande, di controllo amministrativo e in loco, nonché di erogazione dell’indennità viene svolta da Avepa, l'agenzia veneta per i pagamenti in agricoltura.

Programma di Sviluppo Rurale veneto 2007-2013

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.