Toscana: 20 milioni di euro per la creazione di centri per il trasferimento tecnologico

Bandiera Toscana - Immagine di Angelo RomanoLa Regione ha stanziato 20 milioni di euro, a valere sul Fondo per le infrastrutture produttive, per la realizzazione di centri di servizi avanzati per le imprese. Le strutture, denominate centri di competenza, dovranno favorire il trasferimento tecnologico e l'innovazione in particolare nei settori dell'hi-tech e delle tecnologie ambientali.

Ciascuna Provincia può presentare una manifestazione di interesse per partecipare con propri progetti al processo di potenziamento del sistema regionale di trasferimento tecnologico.

La manifestazione di interesse viene predisposta su iniziativa dell'amministrazione provinciale in qualità di coordinatore, ma alla sua formulazione possono partecipare, presentando delle "schede interventi", i seguenti soggetti:

  • Comuni, Comunità montane, Enti pubblici;
  • Università ed istituti di ricerca pubblici singoli o associati;
  • Società miste pubblico/private a maggioranza pubblica;
  • Fondazioni a totale composizione pubblica.

Le agevolazioni possono essere concesse sotto forma di contributo a fondo perduto o sotto forma di finanziamento agevolato a tasso zero, per investimenti il cui importo totale non superi la cifra di 4 milioni di euro.

Entro il 30 settembre 2010 la Regione predisporrà un sito internet per la presentazione telematica delle manifestazioni di interesse, che dovranno essere inviate entro il 15 novembre 2010.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.