Lazio: nuovi bandi per il settore turistico

Lago di Bracciano - foto di Mac9Pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione il bando del Fondo rotativo Pmi - Turismo, che promuove azioni per lo sviluppo delle piccole e medie imprese turistiche laziali, in riferimento alle strutture ricettive, con uno stanziamento di 10,8 milioni di euro, e il bando del Fondo unico regionale per il turismo relativo all'adeguamento anche tecnologico delle sedi delle Associazioni Turistiche Pro Loco, con uno stanziamento di 1 milione di euro per ciascuna delle annualità 2009, 2010 e, in via programmatica, 2011.

Fondo rotativo Pmi - Turismo - L.R. 27/06, art. 67 (e successive modifiche)

Possono beneficiare dei finanziamenti le imprese turistiche con sede operativa nel territorio del Lazio, in possesso dei requisiti dimensionali previsti dalla normativa comunitaria di PMI.

Attraverso il bando la Regione sostiene i piani di investimento per lo sviluppo della aziende turistiche basati su interventi di ampliamento, adeguamento, trasformazione, riqualificazione e ammodernamento delle strutture ricettive alberghiere, extralberghiere e all’aria aperta, ovvero delle unità produttive delle stesse.

L’agevolazione consiste in un finanziamento a tasso agevolato e può coprire fino al 100% dell’investimento ammissibile al netto dell’Iva.
La durata massima dell’intervento finanziario è stabilita in 7 anni, comprensivi di un periodo di preammortamento della durata di 12 mesi dalla data di contratto prima erogazione.
 
La domanda di finanziamento, non potrà contenere una spesa di investimento inferiore a 50.000 euro, mentre l’importo massimo erogabile è pari a 200.000 euro.
 
La presentazione delle domande avviene mediante le seguenti fasi:
  • la prenotazione telematica (on-line);
  • l’invio postale della domanda in formato cartaceo (con allegati);

La prenotazione telematica sarà avviata alle ore 9.00 del primo giorno lavorativo successivo alla data di pubblicazione del presente Avviso pubblico sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio (BUR n. 8 del 27 febbraio 2010), ovvero dal 1° marzo 2010 e rimarrà aperta fino alle ore 18.00 del 20 dicembre 2010 ovvero fino ad esaurimento delle risorse finanziarie stanziate.  

Saranno comunque, accolte domande fino alla concorrenza di un’ulteriore quota pari al 30% dello stanziamento complessivo quali riserva di futuro recupero in caso di rinuncia, inammissibilità o revoca delle domande utilmente collocate.

Fondo unico regionale per il turismo - L.R. 4/2006, art. 175, comma 6 (DGR 11 settembre 2009, n. 696, ambito di intervento c)

Il contributo è concesso per la realizzazione di interventi di:

  • adeguamento sia strutturale che tecnologico alle Associazioni Pro Loco con sede nei Comuni del Lazio, che operano in sedi di proprietà pubblica,
  • adeguamento tecnologico alle Associazioni che esercitano la loro attività in sedi di proprietà privata.

Le agevolazioni consistono nel finanziamento delle proposte d'intervento fino ad un massimo del 90% della spesa ritenuta ammissibile.
Le Associazioni Pro Loco partecipano alla realizzazione degli interventi con una quota di cofinanziamento non inferiore al 10% del costo totale dell’intervento ammesso.
L'importo massimo concesso per ciascun intervento è pari a € 30.000.

Le richieste devono essere presentate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione dell' Avviso Pubblico (BUR n. 8 del 27 febbraio 2010).

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.