Investimenti - accordi Italia-Qatar per energia e turismo

Le intese sono state siglate nell'ambito della missione a Roma dell'emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad bin Khalifa Al-Thani

Renzi e Al-Thani

Quarto produttore mondiale di gas naturale e primo esportatore al mondo di gas naturale liquefatto (GNL), il Qatar è anche un Paese in crescita, con forti relazioni con l'Italia.

L'emirato è infatti presente in Italia, attraverso il fondo sovrano QIA, Qatar Investment Authority, che ha investito, tra le altre cose, in alcuni complessi turistici in Costa Smeralda e nel piano di sviluppo Porta Nuova a Milano. L'Italia, da parte sua, mediante la Salini Impregilo si è aggiudicata il contratto per la costruzione di uno stadio in vista dei Mondiali del 2022.

Collaborazione nel settore energetico

Le relazioni tra i due Paesi sono forti soprattutto per quanto riguarda il settore energetico, basti pensare che nel 2015, attraverso il rigassificatore di Rovigo, il Qatar ha fornito circa 6 miliardi di metri cubi di gas al mercato italiano, pari al 10% circa delle importazioni e al 9% dei consumi totali.

Con il Memorandum of Understanding siglato dal ministro dello Sviluppo economico Federica Guidi e dal ministro dell’Energia e dell’Industria Mohammed Bin Saleh Al-Sada, Italia e Qatar si sono impegnati a consolidare ulteriormente la collaborazione in campo energetico, in particolare nei settori:

  • idrocarburi,
  • fonti rinnovabili,
  • efficienza energetica,
  • reti intelligenti,
  • ricerca scientifico-tecnologica sulle nuove tecnologie energetiche.

Tra gli interventi previsti dall'accordo, programmi di ricerca congiunti, workshop e convegni, study tour e scambi di personale tecnico e di tirocinanti.

Investimenti nel settore turistico

Il turismo è il settore al centro del secondo Memorandum tra Italia e Qatar, siglato in questo caso dal presidente di Cassa depositi e prestiti (CDP) Claudio Costamagna e dal vice chairman di Qatar Investment Authority (QIA) e ministro dell’Economia S.E. Sheikh Ahmed bin Jassim bin Mohamed Al-Thani.

L'intesa prevede l'avvio di una partnership nel settore turistico italiano e l'investimento di 100 milioni di euro da parte di QIA nel fondo di growth capital promosso da CDP.

Vertice su Meridiana

Tra gli obiettivi della missione dello sceicco in Italia rientra però anche l'accelerazione dei negoziati sul futuro di Meridiana.

La possibilità che Qatar Airways diventi socio della compagnia al 49% è stata al centro di un incontro tra il governatore della Sardegna Francesco Pigliaru e Al-Thani. L'intesa, stando alle indiscrezioni, non dovrebbe riguardare l'aeroporto di Olbia, ma solo il salvataggio della compagnia.

Per il 2 febbraio, intanto, i Ministeri dello Sviluppo, dei Trasporti e del Lavoro, hanno convocato un vertice tecnico con i dirigenti di Aga Khan, attuale proprietario di Meridiana, per discutere di rotte e possibili esuberi.

PhotoCredit: Palazzo Chigi

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.