Miur: decreti n. 1417 e n. 1418 19 luglio 2013, graduatorie del bando Start-up

Laboratorio - foto di Berkeley LabIl Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha pubblicato, con decreti n. 1417 e n. 1418 del 18 luglio 2013, le graduatorie del bando Start-up da 30 milioni di euro dedicato alle micro, piccole e medie imprese e al mondo della ricerca delle Regioni Convergenza.

Il bando Start-up

Il bando - approvato con decreto direttoriale del 13 marzo 2013 e scaduto il 10 maggio scorso - finanzia progetti di ricerca e innovazione presentati da pmi attive da meno di sei anni in Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, realizzabili anche in collaborazione con università, centri di ricerca, pubbliche amministrazioni e grandi imprese.

Quattro le Linee di azione:

  • Linea 1 - Big Data - Nuovi metodi e tecnologie per gestire e valorizzare basi di dati caratterizzate da grande volume, varietà e velocità, con una dotazione di 8 milioni di euro,
  • Linea 2 - Cultura ad impatto aumentato - Nuove modalità di produzione, distribuzione e fruizione del patrimonio culturale, anche attraverso la combinazione di tecnologie digitali, con risorse per 14 milioni di euro,
  • Linea 3 – Social Innovation Cluster - Aggregazioni di competenze interdisciplinari, capacità innovative e di imprenditorialità emergente per rispondere alla domanda di innovazione e al soddisfacimento di bisogni emergenti, a valere su uno stanziamento di 7 milioni di euro,
  • Linea 4 – Contamination Lab - Rivolta alle Università delle Regioni della Convergenza e finalizzata alla creazione dei cd.CLab, ossia luoghi che facilitino nuove modalità d integrazione e collaborazione tra studenti, docenti, mondo imprenditoriale, territorio e istituzioni per promuovere la cultura dell’imprenditorialità e dell’innovazione, con fondi per un milione di euro.

Le graduatorie

Per quanto riguarda le prime tre linee d'azione, il decreto n. 1417/2013 contiene l'elenco dei progetti che hanno superato il primo step di valutazione e che sono ammessi alla seconda fase valutativa: 62 le proposte ammesse per la Linea 1, 18 per la Linea 2, 7 per la Linea 3.

Il decreto n. 1418/2013, invece, individua i beneficiari per la Linea d'azione 4, che sono direttamente ammessi ai finanziamenti, pari a:

  • 200mila euro per il Contamination Lab Cosenza, Università della Calabria,
  • 200mila euro per il Contamination Lab Reggio Calabria, Università degli studi mediterranea di Reggio Calabria,
  • 200mila euro per il Contamination Lab Catania, Università degli studi di Catania,
  • 195.850 euro per il Contamination Lab Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Links

Decreto Direttoriale del 19 luglio 2013, n. 1417

Decreto Direttoriale del 19 luglio 2013, 1418

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.