Premio Nazionale Innovazione 2012: Confcommercio decreta i vincitori

Un momento della cerimonia di premiazione di Confcommercio - foto di ConfcommercioAnche quest'anno Confcommercio ha scelto i vincitori del Premio nazionale per l'innovazione nei servizi. A distinguersi nella categoria commercio, Blomming, la prima start up italiana del settore social commerce, e Galimberti Spa, per il progetto Punto Vendita 3.0. Per il turismo hanno vinto Brainbox Srl e D'Appolonia Spa. La migliore idea nel settore Ict è stata giudicata quella di Ds Group Spa, mentre Follow Me Technology Srl si è aggiudicata il riconoscimento per il service design.

Alla cerimonia di premiazione ha partecipato il presidente del Senato Renato Schifani, che ha ricordato il bisogno di "promuovere tutti gli strumenti idonei a migliorare la produttività del settore privato" e il ruolo delle nuove tecnologie come "volano essenziale dell’innovazione".

Commercio

Se fino a ieri fare business con i social network in Italia sembrava impossibile, la rotta si sta invertendo. Lo dimostra il successo del social commerce e di Blomming, che sui media sociali ha incentrato la sua strategia di impresa. Secondo Confcommercio la start up italiana ha il merito di "aver sviluppato una piattaforma di e-commerce che integra le potenzialità dei social media e avvicina individui e piccoli operatori al commercio elettronico permettendo loro di utilizzare anche siti web e blog personali". Anche l'azienda milanese Galimberti Spa è stata premiata, "per aver sperimentato un format Euronics che esalta l'esperienza di acquisto del cliente attraverso l'uso di tecnologie Ict e percorsi di formazione per la valorizzazione delle risorse umane".

Turismo

Brainbox srl ha ricevuto il premio, "per aver sviluppato, insieme agli stabilimenti balneari della costa apuo-versiliese, una vasta rete wifi litoranea per creare un'identità territoriale unitaria, supportandone lo sviluppo economico-turistico in ottica di filiera e permettendo di raggiungere il turista con messaggi e promozioni dedicati". Confcommercio ha scelto poi D'Appolonia Spa per aver messo a punto una tecnologia unica al mondo per la sicurezza del trasporto aereo.

Ict

Ha ricevuto un premio anche la piattaforma tecnologica personalizzabile sviluppata da Ds Group Spa che, attraverso l'uso del Pad, consente di supportare l'attività delle reti di vendita e l'organizzazione all'interno dei punti vendita enfatizzando la shopping experience.

Service Design

Un riconoscimento è andato anche a Follow Me Technology Srl, che attraverso la tecnologia Rfid, ha ideato un sistema d'identificazione degli oggetti di uso comune, domestici e non, che decodifica delle informazioni in messaggi audio per ipo e non vedenti.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.