Fondo Mecenati: contributi per le start-up giovanili
Risorse per 3 milioni di euro, nei prossimi tre anni, per i progetti innovativi di giovani talenti: lo prevede il Fondo Mecenati, lo strumento gestito dal Dipartimento della Gioventù che stimola gli investimenti di aziende private sui giovani brillanti, sul modello storico dei mecenati o dei moderni business angels.
L’iniziativa prevede il lancio di cinque call nell'arco dei prossimi tre anni, una ogni sei mesi, che premieranno tre idee di impresa ciascuna: in totale, i 3 milioni di euro del Fondo finanzieranno 15 nuove imprese.
La prima call for proposal, in collaborazione con CIAM Servizi e le Università di Cagliari e Perugia, resterà aperta fino al 20 settembre ed ammette singoli proponenti e team, di età inferiore a 35 anni, che abbiano un progetto nel settore Energia.
Per partecipare al bando i progetti devono essere basati su tecnologie o ricerche tecnologiche, su programmi di trasferimento tecnologico o su brevetti (o essere portatori di innovazioni brevettabili).
I temi per la prima call del Fondo Mecenati sono i seguenti:
- sistemi innovativi per impianti di accumulo energetico orientati all’utenza domestica on ed off grid;
- sistemi innovativi per la gestione energetica – smart grid;
- sistemi innovativi di gestione integrata di dati provenienti da impianti tecnici, informatici, ed energetici distribuiti su base geografica;
- sistemi o componenti o processi innovativi afferenti alla produzione di energia elettrica da biomasse, in particolare su piccola taglia.
Alle tre idee di impresa selezionate verranno assegnate risorse per 200mila euro ciascuna, sotto forma di partecipazione al programma di supporto e accompagnamento di CIAM Servizi fino al completamento del progetto; inoltre è prevista la possibilità di un aiuto finanziario diretto per le migliori proposte progettuali.