Umbria: nuovo bando agevolazioni alle imprese per l'innovazione
Si aprono il 20 maggio i termini per presentare le domande di accesso ai contributi messi a bando dalla Regione Umbria per la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale. Lo stanziamento, pari a 6,5 milioni di euro, è destinato alle imprese che intendono realizzare interventi di ricerca pianificata e indagini critiche volte ad acquisire conoscenze e competenze - di natura scientifica, tecnologica e commerciale - per mettere a punto nuovi prodotti, processi o servizi e per migliorare quelli esistenti.
A poter beneficiare delle risorse messe a bando dalla Regione, a valere sull'asse I del POR FESR 2007-2013, sono le imprese di ogni dimensione.
Per le Pmi del territorio che esercitano attività diretta alla produzione di beni e/o servizi, l'agevolazione consiste in un contributo in conto capitale pari al 35% del costo del progetto ammesso relativamente alle attività di sviluppo sperimentale e al 60% per le attività di ricerca industriale.
Nel caso invece di grandi imprese, le agevolazioni si riducono, rispettivamente, al 25% e 50%.
La spesa complessiva dev'essere comunque compresa fra i 130mila euro e un milione di euro e i progetti devono obbligatoriamente concludersi entro la fine del 2014.
Le domande possono essere presentate dal 20 maggio al 22 luglio 2013.