Trasporti: Commissione Ue, 650 aziende finanziate dal programma Marco Polo I-II
Sono 172 le sovvenzioni concesse dalla Commissione europea a 650 aziende nell’ambito del programma europeo Marco Polo dal 2003 al 2012. Questi i risultati pubblicati dall'Esecutivo Ue in una comunicazione incentrata sul programma, che finanzia progetti volti a ridurre la congestione stradale e a migliorare le prestazioni ambientali del sistema di trasporto comunitario. Presenti nella comunicazione anche informazioni relative al programma post-2013.
Dal 2003 ad oggi il programma è stato rifinanziato due volte:
- Marco Polo I 2003-2006, dotato di un budget di 102 milioni di euro;
- Marco Polo II 2007-2013, dotato di un budget di 450 milioni di euro.
Grazie al programma sono stati finanziati progetti volti a ridurre la congestione stradale attraverso:
- azioni catalizzatrici, con specifico riferimento a quelle volte a migliorare le sinergie nei settori ferroviario, delle vie d’acqua interne e del trasporto marittimo;
- azioni per le autostrade del mare;
- azioni di trasferimento intermodale;
- azioni per la riduzione del traffico;
- azioni comuni di apprendimento.
Dal 2003 al 2012 sono stati generati benefici ambientali per un valore di 839 milioni di euro, ma - come emerge dalla comunicazione della Commissione - la transizione verso un sistema di trasporto sostenibile in Europa non è ancora una realtà. Per Bruxelles, è necessario continuare ad investire nel settore; per questo, per il post-2013, la Commissione ha proposto l’adozione di due strumenti - Connecting Europe Facility (CEF) e Horizon 2020 – destinati a finanziare progetti infrastrutturali e di ricerca nell’Ue, a favore di un sistema di trasporto comunitario efficiente e sostenibile.
Links
Comunicazione