Umbria: bando da 15 milioni di euro per programmi di riqualificazione urbana

Riqualificazione - foto di herbrm La Regione Umbria stanzia oltre 15 milioni di euro per la presentazione dei Puc3, i programmi urbani complessi di terza generazione. Il bando, destinato soprattutto ai Comuni con popolazione non superiore ai 10mila abitanti, prevede programmi di sviluppo urbano e cofinanziamenti per valorizzare i territori e migliorare la cooperazione tra le amministrazioni.

Obiettivi e risorse

Promuovere lo sviluppo di territori caratterizzati dalla presenza di centri urbani di piccole dimensioni attraverso l'offerta di strutture e servizi di qualità ai cittadini e alle imprese, il recupero edilizio, l'insediamento e lo sviluppo di nuove attività economiche. Questi gli obiettivi del Puc3, e per centrarli la Regione mette a disposizione:

  • 10,6 milioni per opere pubbliche e attività di servizio per i cittadini,
  • quasi 2 milioni e 800mila euro per interventi residenziali,
  • poco meno di 2 milioni e 400mila euro per attività turistiche e commerciali.

Aree Vaste

Una novità rispetto a quanto proposto in passato in materia di riqualificazione urbana in Umbria riguarda le aree vaste: il fine ultimo è quello di realizzare e rafforzare le relazioni tra i centri abitati ricompresi nel Puc3, favorendo una programmazione unitaria, innovativa e strategica dei territori regionali.
A questa tipologia di programmi sono destinati fino al 70% dei finanziamenti complessivi disponibili e ogni Comune partecipante potrà contare su un sostegno che non potrà superare i 700mila euro.

Contributi differenziati in base alla dimensione dei Comuni

Ai Comuni con popolazione superiore a 10mila abitanti e a quelli che hanno già beneficiato di finanziamenti per i programmi di riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile (CQ3) sono rivolti contributi di importo non superiore a 100mila euro esclusivamente per la realizzazione di attività produttive.

Ai Puc3 urbani è destinato un finanziamento non superiore a un milione di euro nel caso di Comuni con popolazione uguale o superiore a 3mila abitanti, e fino a 800mila euro per i Comuni la cui popolazione non supera la soglia dei 3mila abitanti.

Le domande per accedere ai fondi regionali devono essere presentate entro il 16 settembre 2013.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.