MSE - MEF: decreto con nuove agevolazioni per le imprese a forte consumo di energia

EnergiaLe aziende ad alta intensità energetica potranno contare su nuove agevolazioni grazie ad un decreto ministeriale siglato il 5 aprile 2013 dal ministro dello sviluppo economico, Corrado Passera, e dal ministro dell’economia Vittorio Grilli. Il decreto introduce il concetto di “imprese a forte consumo di energia” che – in linea con la normativa europea – avranno diritto ad agevolazioni sia sulle accise per l’energia utilizzata durante i processi produttivi, sia sugli oneri di sistema, relativi all’energia elettrica acquistata.

Sono imprese a forte consumo di energia le aziende per le quali, nell’annualità di riferimento, si sono verificate le seguenti condizioni:

  • abbiano utilizzato per lo svolgimento della propria attività almeno 2,4 GWh di energia elettrica oppure almeno 2,4 GWh di energia diversa dall’elettrica;
  • il rapporto tra il costo effettivo del quantitativo complessivo dell’energia utilizzata per lo svolgimento della propria attività e il valore del fatturato non sia risultato inferiore al 3%.

Alle imprese con un rapporto tra costo della sola energia elettrica e fatturato superiore al 2% saranno applicati oneri di sistema ridotti. Presso la Cassa conguaglio per il settore elettrico sarà istituito l’elenco annuale delle imprese a forte consumo energetico. Per le iscrizioni le imprese devono presentare entro il mese di ottobre dell’anno successivo all’annualità di riferimento un’apposita dichiarazione.

Obiettivo del provvedimento - ha dichiarato Passera – è rafforzare la “competitività di migliaia di aziende medio-piccole, i cui costi energetici incidono in maniera importante sulle proprie attività”.

Le agevolazioni intendono ridurre i costi energetici per famiglie e imprese, “uno degli impegni più importanti che abbiamo assunto con la Strategia Energetica Nazionale e che stiamo via via attuando grazie alle riforme strutturali introdotte dal Dl Crescitalia e dai due decreti Sviluppo”, ha proseguito il ministro.

Nelle prossime settimane sarà definito l’atto di indirizzo per la rimodulazione degli oneri in base ai criteri previsti dal provvedimento.

Links

Decreto

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.