Friuli Venezia Giulia: accordo con il Consiglio delle Autonomie Locali (Cal) sui fondi UE

DenaroUn partenariato tra Regione e Consiglio delle Autonomie Locali (Cal) per ottimizzare la gestione dei finanziamenti previsti dalla programmazione comunitaria per il 2014-2020. Questa la novità annunciata durante la riunione del 2 aprile 2012 del Cal ad Udine, nel corso della quale sono state presentate le linee generali della programmazione post-2013. Il partenariato consentirà di migliorare l’allocazione dei fondi comunitari – un miliardo di euro - sul territorio regionale.

Durante la riunione è stata proposta la costituzione di un gruppo di lavoro che permetta all'amministrazione di conoscere - attraverso il sistema delle autonomie - le reali esigenze del territorio.

L’obiettivo è favorire una programmazione puntuale dei fondi europei che saranno messi a disposizione e ripartiti tra le politiche del lavoro (Fondo sociale europeo - Fse) e quelle rurali (Politica agricola comune - Pac). I fondi interesseranno anche altri settori, come la formazione dei giovani e dei lavoratori che hanno perso il lavoro.

Nel corso della riunione sono stati approvati anche altri due punti all'ordine del giorno:

  • il raggiungimento dell'intesa sulla delibera della Giunta regionale recante il Piano di Valorizzazione Territoriale 2013;
  • il Programma regionale di finanziamento in materia di sicurezza per l'anno 2013 previsto dall'art. 4, comma 1, della legge regionale n. 9/2009 (Disposizioni in materia di politiche di sicurezza e ordinamento della polizia locale)

Il Piano definisce i criteri di assegnazione degli incentivi a favore delle forme associative di gestione (unioni di Comuni, unioni montane e associazioni intercomunali) e dei Comuni risultanti da fusione.

Il Programma, invece, riguarda l'incentivazione della manutenzione straordinaria degli impianti di videosorveglianza obsoleti, in linea con le specifiche tecniche della Protezione civile regionale.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.