Agricoltura: Catania, impegnati i fondi 2012 del Psr e del Fep

AgricolturaNonostante la crisi, l'Italia è riuscita a evitare il disimpegno dei fondi per l'agricoltura (Psr) e la pesca (Fep) per il 2012, superando l'obiettivo di spesa stabilito dalle norme comunitarie. Ad annunciarlo è il ministro delle Politiche agricole Mario Catania, secondo cui questo risultato "consente da un lato di sostenere l'economia agricola e della pesca in una fase così delicata, dall'altro di proseguire con le carte in regola le trattative sulla riforma della Politica agricola comune e del Feamp 2014-2020 (il nuovo fondo per gli affari marittimi e la pesca) a Bruxelles".

Grazie alla collaborazione tra Ministero delle Politiche agricole, Regioni, Agea e Organismi pagatori, "che specialmente negli ultimi due mesi dell'anno ha consentito di imprimere una forte accelerazione all'attuazione dei Psr", anche con il sostegno di una task force ministeriale - continua Catania -, i comparti dell'agricoltura e della pesca sono riusciti a sfruttare al meglio le opportunità messe a disposizione dai fondi europei.

Tra queste, ricorda il ministro, la possibilità di destinare risorse aggiuntive alle Regioni colpite dagli eventi sismici del maggio scorso - Emilia Romagna, Veneto e Lombardia - e l'attivazione di un fondo speciale Iva per la copertura degli investimenti realizzati da soggetti pubblici, che non possono porre l'Iva a carico dei fondi comunitari per lo sviluppo rurale. Un'iniziativa, conclude Catania, che "ha permesso lo sblocco di molti finanziamenti in precedenza incagliati per la mancata copertura della quota Iva".

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.