Veneto: Oscar Green 2012, premiati i giovani agricoltori

Giovani agricoltoriPassione per l’agricoltura e creatività, sono questi gli ingredienti dei sei progetti veneti vincitori di Oscar Green 2012, il concorso annuale che Coldiretti rivolge ai giovani agricoltori italiani. L'iniziativa, giunta alla sua decima edizione, promuove iniziative sostenibili, favorendo lo sviluppo di una filiera agricola tutta italiana.

Gli Oscar sono stati assegnati il 16 luglio scorso a Venezia, nel corso di una cerimonia presieduta dall'assessore all'agricoltura, Franco Manzato.

Tra i vincitori vi sono 5 giovani agricoltori (Stefano Righetti, Giulia Lovato, Marco Daccordo, Daiana Fongaro, Luca Piccolo) e una società di pescatori (Adriamar) composta da 10 ragazzi: i progetti premiati spaziano dalla viticoltura all’allevamento di bovini e maiali, passando per l’apicoltura e la pesca, e promuovono sia i prodotti locali che il territorio veneto, conciliando le nuove tecnologie con il dialogo intergenerazionale.

“Come Regione abbiamo scommesso sui giovani - ha ricordato Manzato - stringendo con loro un patto che è essenziale per il futuro della nostra agricoltura regionale, oggi condotta da imprenditori che per il 46% hanno un'età superiore al 65 anni, mentre il 48% ha fra i 40 e i 64 anni e ancora solo il 6% ha un'età fino a 39 anni”.

La Regione, infatti, ha recuperato nel Programma di sviluppo rurale (PSR 2007-2013) altri 65 milioni di euro per lo sviluppo della competitività delle aziende e per i giovani, per i quali, ha proseguito l'assessore, saranno aperti i bandi appena possibile.

“Abbiamo anche destinato altri 4 milioni di euro alle imprese” – ha continuato Manzato – “mentre assieme ad Ismea mettiamo a disposizione garanzie e azioni per l'acquisizione di terreni e la nascita di nuove aziende competitive''.

Links

Oscar Green

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.