Toscana: 6,5 milioni di euro per le scuole d'infanzia

Scuole d'infanzia - foto di luviDalla Regione Toscana 6,5 milioni di euro per attivare circa 115 sezioni Pegaso, unità regionali della scuola dell’infanzia. Soldi che serviranno, in particolare, a coprire la spesa degli insegnanti e a far scorrere le liste d'attesa per l'accesso alle scuole, garantendo a migliaia di bambini la possibilità di frequentare gli asili nido.

La scelta della Regione Toscana è precisa: non sottostare alla pesante cura dimagrante dettata dalla spending review definita dal governo, che costringe le pubbliche amministrazioni a tagliare, ma finanziare i settori più a rischio. A partire dalle scuole d'infanzia.

Gli oltre 6 milioni di euro messi a disposizione dalla giunta regionale, infatti, serviranno a garantire l'attivazione delle sezioni Pegaso. "Contiamo così - ha sottolineato la vicepresidente ed assessore all'istruzione Stella Targetti - di far andare a scuola 3.000 bambini che altrimenti, visto il blocco dell'organico stabilito dal Ministero, non potrebbero farlo e di aiutare i loro genitori a conciliare meglio famiglia e lavoro".

"La scuola dell'infanzia - ha precisato - non rientra nelle competenze della Regione, ma noi la consideriamo così importante che già nel Piano di indirizzo generale integrato 2012-2015 abbiamo inserito tra le priorità il suo potenziamento [...] Oggi abbiamo messo un altro mattone nella costruzione di una scuola per tutti".

Negli ultimi tre anni sono state finanziate 235 sezioni, dando così lavoro a 470 insegnanti.

Links

Piano di indirizzo generale integrato 2012-2015

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.