Premio Europa Nostra 2012: l’Ara Pacis tra i 28 finalisti

Ara pacis - foto di Manfred HeydeIl 1° giugno il monastero Jerónimos di Lisbona ospiterà la premiazione dell'European Union Prize for Cultural Heritage/Europa Nostra Awards, il concorso europeo dedicato alla preservazione del patrimonio culturale. Tra i 28 progetti candidati spicca anche una ricerca italiana sul significato simbolico dei fregi naturalistici dell’Ara pacis a Roma.

Il premio è organizzato ogni anno dalla Commissione Ue in collaborazione con Europa Nostra, una federazione pan-europea che riunisce 250 ONG, nata per diffondere e conservare il patrimonio culturale europeo.

Il concorso, rivolto a tutti i soggetti che hanno sede legale in un paese europeo, è articolato in quattro categorie:

  • categoria 1: Conservazione
  • categoria 2: Ricerca
  • categoria 3: Contributi di singoli o organizzazioni
  • categoria 4: Istruzione, formazione e sensibilizzazione

Il progetto italiano candidato, “Il codice botanico di Augusto: Roma, Ara Pacis. Parlare al popolo attraverso le immagini della natura”, rientra nella seconda categoria ed è stato realizzato da Giulia Caneva, docente presso il dipartimento di biologia ambientale dell’università degli studi Roma Tre.

Il vincitore sarà premiato 1° giugno assieme ai sei vincitori della sezione "Grand Prix" (selezionati da una giuria di esperti), gli unici a ricevere un premio in denaro (10.000 euro). Inoltre, quest'anno, anche gli stessi cittadini comunitari potranno scagliere, fino al 22 maggio, il miglior progetto, nella sezione "Public Choice Award".

Alla cerimonia di premiazione prenderanno parte la commissaria europea per la cultura, Androulla Vassiliou, il presidente di Europa Nostra, Plácido Domingo, e il presidente della Repubblica portoghese, Aníbal Cavaco Silva.

Links

Public Choice Award 2012


Europa Nostra Awards

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.