Lazio: l'apprendistato per promuovere il lavoro giovanile

Regione Lazio - foto di Croberto68Tre nuovi progetti per favorire l’apprendistato nel Lazio e far fronte, così, alla disoccupazione giovanile. A tal fine la Regione stanzia fondi per 35 milioni di euro destinati alle imprese che assumono con questa forma contrattuale. A presentare le nuove misure in tema lavoro la presidente Renata Polverini, nel corso della ‘Giornata del nuovo apprendistato’, promossa nei giorni scorsi dall’assessorato al Lavoro e Formazione per illustrare le novità contenute nel ‘Testo Unico dell’Apprendistato’ e nel ‘Regolamento regionale del Lazio’.

Le tre iniziative presentate riguardano:

  1. per il primo livello di apprendistato, quello per la qualifica professionale, una convenzione, in fase di definizione, tra Ministero dell’istruzione, Ministero del Lavoro e Regione Lazio per un progetto sperimentale nel settore turistico, che avrà come destinatari i ragazzi tra i 15 e i 18 anni interessati a diventare ‘Operatori della Ristorazione’ o ‘Operatori ai servizi di Promozione e accoglienza’. Previsto l'impegno di 1 milione di euro;

  2. per il secondo livello di apprendistato, quello professionalizzante o contratto di mestiere, un’intesa con Confartigianato per avviare una ricognizione delle professioni qualificate che le imprese artigiane non riescono a trovare, cosiddette "introvabili" e, successivamente, elaborare una vera e propria mappatura della domanda e dell’offerta di apprendisti, agevolando, così, la formazione di nuova forza lavoro;

  3. per il terzo livello di apprendistato, quello di alta formazione e ricerca, una convenzione con le Università del Lazio per promuovere Voucher in Alta Formazione e sostenere con circa 5 mila euro l’utilizzo di apprendisti molto qualificati. per questo progeto si prevede l'impegno di risorse per 2 milioni di euro.

Lavori in corso anche per un progetto speciale denominato “Apprendere Abilmente”, finalizzato all’inserimento lavorativo di apprendisti con disabilità.

Links

Testo Unico dell’Apprendistato


Regione Lazio

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.