Rural4youth: i giovani per la tutela del paesaggio rurale

Paesaggio - photo by Vignaccia76Si chiama Rural4youth, ovvero “Rurale è partecipazione”, ed è un progetto finalizzato a coinvolgere gli universitari nella realizzazione di foto, testi o video che documentino l'enorme ricchezza del paesaggio rurale italiano e le trasformazioni che il territorio ha subito nel corso del tempo.

L'obiettivo del progetto, realizzato nell'ambito del programma Rete Rurale Nazionale 2007-2013, con il sostegno dell’Unione europea e del Ministero delle politiche agricole, è duplice:

  • da un lato, stimolare i giovani a diventare parte integrante del processo di salvaguardia del paesaggio italiano, perché comprendano l'importanza delle aree rurali, cui sono legati quantità e qualità dell'acqua, cibo, stabilità climatica, salute, disponibilità delle risorse naturali, biodiversità;
  • dall'altro, far sì che diffondano tale conoscenza anche attrverso azioni e abitudini che fanno parte del vivere quotidiano.

Rural4youth si rivolge agli studenti universitari, di età compresa fra i 18 e i 35 anni, che avranno la possibilità di realizzare degli elaborati con il sostegno dei docenti.
In particolare, saranno coinvolti nel progetto in qualità di registi e sceneggiatori. Dovranno, dunque, realizzare un video della durata massima di tre minuti se il contributo è di un singolo studente, di dieci minuti se realizzato da più studenti, o presentare un elaborato realizzato attraverso brevi testi e fotografie.

Il progetto si articola in quattro sfide, quattro temi di riferimento:

  1. tutela della biodiversità,
  2. risparmio energetico,
  3. adattamento ai cambiamenti climatici,
  4. gestione delle risorse idriche.

Nella raccolta ed elaborazione del materiale gli studenti dovranno cercare di raccontare in modo critico gli elementi che avvicinano il territorio ai temi proposti dalle quattro sfide.

A partire dalla sceneggiatura, ogni step della creazione del filmato sarà condiviso. Ideazione, scrittura, riprese e musiche: tutti i passaggi saranno creati in rete, attraverso singoli contributi che collettivamente daranno vita a un'opera unica.
A quel punto interverranno un cameraman e un vignettista, che avranno il compito di realizzare un racconto coerente. Infine, per dare al filmato un impatto multisensoriale ed aumentarne l'impatto emotivo, le immagini trasmesse saranno accompagnate da una musica in linea con le immagini.

Il termine ultimo per presentare gli elaborati è il 10 maggio 2012.

Link

Rural4youth

Rete Rurale Nazionale

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.