Marche: decisa la ripartizione del Fondo anticrisi 2011

Regione Marche - foto di Beta16

La Regione ha determinato la ripartizione delle disponibilità destinate al sostegno alle politiche abitative, in linea con quanto previsto dal Fondo regionale anticrisi. Le risorse ammontano a 2 milioni e 700mila euro e rientrano nel quadro delle risorse stanziate con la Finanziaria regionale 2011.

La Finanziaria 2011, approvata nel dicembre 2010, prevedeva infatti uno stanziamento adibito al Fondo di solidarietà, atto a fronteggiare le problematiche sociali determinate dalle dinamiche del mercato del lavoro, attraverso l’erogazione di contributi a favore di soggetti colpiti dalla disoccupazione, per un totale di 17 milioni e 290 mila euro.

Nello specifico, 1 milione e 300 mila euro vengono destinati alla compensazione dei canoni Erap e 1 milione e 400 mila euro all’integrazione dei contributi per gli inquilini meno abbienti.

L’assessore all'Edilizia Pubblica, Antonio Canzian, ha affermato che "nonostante lo Stato abbia ridotto da 141,2 a 9,8 i milioni destinati alle Regioni per finanziare questo specifico fondo, la nostra Regione, ha deciso di aiutare direttamente anche le famiglie degli ex-lavoratori, integrando con 1,4 milioni di euro il fondo di sostegno che eroga un contributo per pagare il canone di locazione".

La delibera, in attesa del parere del Cal (Consiglio delle autonomie locali), destinerà i contributi ai soggetti che presenteranno domanda ai Comuni, mentre quelli per la locazione verranno riconosciuti a coloro che risultino disoccupati dal 1 gennaio 2010 in seguito a dimissioni per giusta causa, licenziamento o mancato rinnovo di un contratto a termine.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.