Arriva la Digital Export Academy dell’ICE per il settore automobilistico

Photocredit: cottonbro da PexelsFino a metà maggio le aziende del settore automobilistico possono aderire al corso di alta formazione sull’export digitale, promosso in maniera completamente gratuita dall’ICE e dall’ANFIA. Le adesioni avverranno in ordine cronologico di arrivo della domanda di partecipazione.

Transizione digitale e sostenibile, si amplia il finanziamento Simest

Dopo i corsi lanciati nei mesi passati su settori ben identificati come i vini o su gruppi di imprese specifiche, come quelle femminili, la Digital Export Academy (DEA) propone un nuovo ciclo di formazione rivolta questa volta al settore automobilistico.

L’annuncio è arrivato oggi sui canali di comunicazione dell’Agenzia e vede la collaborazione tra l’ICE e l’Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (ANFIA).

Digital Europe, PNRR e voucher 4.0. Come finanziare le competenze digitali?

Che cos’è la Digital Export Academy (DEA) dell’ICE

L’opportunità formativa di alto livello offerta alle imprese dell’automotive si sviluppa nell'ambito di un più ampio progetto dell’ICE per la digitalizzazione (in chiave di internazionalizzazione) delle imprese italiane.

La Digital Export Academy è infatti un percorso gratuito di formazione sugli strumenti digitali per l’export, che prevede una serie di incontri di alta specializzazione sulle principali tematiche relative alla digital presence di un’azienda.

“La struttura formativa del progetto - spiegano infatti dall’ICE - prevede percorsi base e avanzati realizzati sia in aule virtuali che in presenza”.

Nel primo caso (il percorso base), la DEA punta a fornire una formazione mirata su web marketing, social media, e-commerce, marketplace, pagamenti e contrattualistica online, sostenibilità, e tutte le tematiche digitali inerenti la realizzazione di una strategia di marketing online.

Nel secondo caso invece (il percorso avanzato), la formazione si focalizza su approfondimenti relativi ad alcune specifiche tematiche digitali analizzate in chiave B2B o B2C.

Si tratta di un format ormai ben collaudato che vede la partecipazione dei docenti della Faculty dell’ICE e che, ogni anno, viene declinato in più edizioni promosse in collaborazione con Enti/Istituzioni dei singoli territori e/o Associazioni di categoria di settore.

Arriva il nuovo progetto per tutelare il Made in Italy con la blockchain

Come funziona la Digital Export Academy per l'automobile?

In tale contesto è nata quindi la collaborazione tra l’ICE e l’ANFIA per la messa a punto di un percorso formativo sugli strumenti digitali per l’export, pensato specificatamente per le esigenze delle imprese della filiera automobilistica.

Più nello specifico il corso - a cui è possibile aderire fino al 13 maggio - interessa il “percorso avanzato” della DEA, rivolgendosi pertanto ad aziende che abbiano già acquisito una dimestichezza di base sia sulle tecniche di marketing digitale, sia nella presenza sui mercati esteri.

All’interno del percorso formativo non mancheranno, però, anche alcuni temi del percorso base in chiave B to B.

I posti complessivamente disponibili ammontano a 50 imprese. Pertanto, i soggetti interessati, dovrebbero accelerare le fasi di adesione all’iniziativa (che ricordiamo essere completamente gratuita), visto che le domande saranno acquisite in ordine cronologico di trasmissione.

Consulta il modulo di adesione

Photocredit: cottonbro da Pexels

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.