Toscana: risorse per anziani e disabili

Social - foto di Catherine Scott

Assegnati dalla Giunta 20 milioni di euro al Fondo regionale per la non autosufficienza, relativamente al periodo giugno-ottobre 2011, da ripartire tra le 34 zone-distretto Asl/Sds (Società della salute) toscane. Tali fondi verranno utilizzati, in primo luogo, per l’estensione dei servizi domiciliari, semiresidenziali e residenziali nel territorio regionale, e, in parte minore, per il sostegno ai disabili.

Sono destinatari delle prestazioni a carico del fondo coloro che:

  • sono residenti nel territorio regionale;
  • si trovano nella condizione di non autosufficienza e con un alto indice di gravità accertato sulla base della valutazione effettuata dall’unità di valutazione multidisciplinare (UVM);
    oppure
  • sono stati riconosciuti disabili in condizione di gravità ai sensi della Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate (articolo 3, comma 3 della Legge 5 febbraio 1992, n. 104).

Le risorse stanziate sono state ripartite sulla base di determinati criteri quali:

  • l’entità della popolazione ultra65enne;
  • la percentuale di over65 rispetto alla popolazione residente;
  • il numero di persone non autosufficienti;
  • la percentuale di persone non autosufficienti di età superiore ai 65 anni;

relativi alle singole zone-distretto sul totale regionale.

Nel commentare quanto approvato dalla Giunta, l'assessore al diritto alla salute ha spiegato che, nonostante i “pesanti tagli imposti alle risorse a livello nazionale”, la priorità della Regione rimane quella di "difendere il significato e i contenuti della Legge regionale 66 del 2008 che istituiva il Fondo". Fondo, al quale saranno assegnate ulteriori risorse per gli ultimi mesi dell’anno in corso.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.