FEFISOL: microfinanziamenti per l'economia rurale africana

African agriculture - Foto di USAIDE' stato lanciato la scorsa settimana il primo Fondo di microfinanza dedicato a sostenere l'agricoltura biologica e il commercio equo in Africa. Le disponibilità del nuovo strumento, denominato FEFISOL - European Solidarity Financing Fund for Africa, ammontano ad oltre 15 milioni di euro e provengono dalla Banca europea degli investimenti (BEI), dall'Agence Française de Développement (AFD) e da altri organismi di sviluppo e investitori sociali.

Secondo Marie-Hélène Loison, capo del Dipartimento di Private Equity di PROPARCO - braccio privato di AFD, “la microfinanza è la chiave per promuovere la crescita economica nell'Africa sub-sahariana. L'iniziativa FEFISOL raggiungerà comunità rurali remote, aiutando le piccole imprese a svilupparsi e progressivamente a ridurre la povertà”.

I microfinanziamenti saranno destinati alle famiglie rurali povere africane per sostenere gli investimenti su piccola scala nel campo delle attività agricole.
Ai prestiti si affiancheranno attività di assistenza tecnica da parte di istituzioni e investitori con grande esperienza nel settore, tra cui l'associazione
francese Solidarite International pour le Developpement et l’Investissement (SIDI), l'organizzazione belga Alterfin e l'italiana Etimos.

Dal momento che i finanziamenti saranno erogati in valuta locale, AFD fornirà un prestito agevolato di 3 milioni di euro per compensare le perdite nel cambio, mentre la Banca europea degli investimenti contribuirà con 5 milioni di euro.
Tra gli altri partner, il fondo di investimento FISEA parteciperà con 5,4 milioni di euro, mentre Norwegian Microfinance Initiative con 1,8 milioni.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.