BEI-Finpiemonte: nuove risorse per le PMI

Euro - foto di Nino BarbieriStipulato un contratto di finanziamento di 100 milioni di euro tra la Banca europea per gli investimenti (BEI) e la società finanziaria pubblica Finpiemonte, a supporto delle PMI piemontesi. Lo ha reso noto il presidente della finanziaria regionale, Massimo Feira, al termine dell'assemblea che, nei giorni scorsi, ha approvato il bilancio d'esercizio al 31 dicembre 2010, chiuso con un utile netto di oltre un milione di euro.

Il contratto, denominato Regione Piemonte Loan for SMEs, finanzierà i progetti delle piccole e medie imprese nell'ambito dei programmi regionali a favore dell'occupazione e dello sviluppo.

Le risorse in arrivo, grazie al prestito concesso dalla Bei, "integreranno quelle regionali, non aumenteranno il debito, rafforzeranno il rapporto tra le imprese e il sistema del credito" ha spiegato Feira.

"Ci sono tre parole d’ordine nella nuova gestione di Finpiemonte: territorio, sburocratizzazione e trasparenza", ha proseguito l’assessore regionale ai Rapporti con le partecipate, Elena Maccanti. "La Regione, infatti, nel suo rapporto con le imprese non deve apparire lontana, per questo c'e' stato uno sforzo comune per portare sempre di più gli strumenti operativi sul territorio'', ha concluso.

In termini di bilancio, il 2010 ha visto aumentare il volume delle attività di gestione dei finanziamenti della finanziaria regionale, dei contributi e della concessione di garanzie di oltre il 35% rispetto all'anno precedente, raggiungendo un importo complessivo superiore ai 400 milioni di euro a favore di oltre 5.500 beneficiari.

Anche il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, ha manifestato soddisfazione per il lavoro svolto e la capacità di Finpiemonte di rispondere alle esigenze del territorio.

Tra i prossimi progetti, a partire dal mese di settembre, Finpiemonte ha intenzione di finanziare ulteriormente le Pmi, il piano per i giovani della Regione e una misura per impianti fotovoltaici.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.