Imprese: dal 1 dicembre comunicazioni obbligatorie solo su ComunicaStarweb

Keyboard - Foto di Ala zA partire da domani, 1 dicembre 2010, la funzione del software ComUnica "Compilazione semplificata per Imprese individuali" verrà eliminata e le imprese potranno trasmettere le comunicazioni obbligatorie solo attraverso ComunicaStarweb, un servizio gratuito on-line per la trasmissione delle pratiche di comunicazione unica destinate al Registro delle imprese, all’Albo delle imprese artigiane, all’INPS, all’INAIL e all’Agenzia delle Entrate.

Si tratta di un sistema alla portata di tutti: per utilizzare ComunicaStarweb infatti non è necessario installare alcun software e la compilazione è resa più veloce grazie all'importazione automatica delle informazioni relative alle imprese dalle banche dati delle Camere di Commercio.

Per coloro che non dispongono di una connessione internet e nel caso di pratiche che richiedano un atto notarile (costituzione società, variazione dati costitutivi di società, fusione, scissione e trasformazione di società, cancellazione dal Registro Imprese di società, ad eccezione dello scioglimento e liquidazione volontaria) è invece necessario scaricare e utilizzare il software ComunicaFedra.
In questo modo è possibile compilare l'intera modulistica off-line, collegandosi ad internet solo al momento dell'invio.

In ogni caso, a partire dalla fine del 2011 sarà possibile predisporre qualsiasi tipologia di comunicazione tramite ComUnica starweb.

Infine, per la richiesta del Codice fiscale e della Partita iva, è disponibile il software dell'Agenzia delle Entrate AA7 - AA9.

ComUnica

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.