Emilia-Romagna: 53 milioni di euro per le politiche abitative
La Regione ha approvato due programmi relativi rispettivamente all’edilizia residenziale sociale e alla realizzazione di alloggi a canone sostenibile, con risorse pari a 31 milioni di euro per il primo e a 22,4 milioni di euro per il secondo.
Per quanto riguarda il Programma di edilizia residenziale sociale, saranno ammessi a finanziamento l’acquisto o il recupero di appartamenti già realizzati da destinare alla locazione e interventi finalizzati all'applicazione sugli immobili di criteri di risparmio energetico, attraverso l'utilizzo di materiali sostenibili e il ricorso alle tecniche della bioarchitettura.
Le abitazioni saranno destinate alle seguenti finalità:
- locazione o godimento permanente di alloggi. In questo caso il contributo non potrà essere superiore al 70% del costo parametrico al metro quadro di superficie;
- locazione o godimento a termine di lungo periodo (almeno 25 anni). In questo caso il contributo non potrà essere superiore al 50% del costo parametrico al metro quadro dell’alloggio;
- locazione o al godimento a termine di medio periodo (almeno 10 anni), con eventuale patto di promessa di vendita. In questo caso il contributo non potrà essere superiore al 30% per cento del costo parametrico al metro dell’alloggio.
La Giunta emanerà a breve uno o più bandi, cui sarà affidata la definizione delle modalità di presentazione delle domande e di realizzazione degli interventi.
E' prevista invece per la prossima settimana la pubblicazione del bando relativo al Programma di interventi per la casa e la riqualificazione urbana.
Le risorse, a valere sul Piano nazionale di edilizia abitativa, finanzieranno azioni di recupero del patrimonio immobiliare esistente, sempre in un'ottica di sostenibilità ambientale e di contenimento energetico, e il miglioramento dei servizi in aree degradate o caratterizzate da disagio sociale.