UE: Progetti sull'ambiente per 500 milioni di euro con il Programma LIFE+

LIFE + - European commission credit210 progetti su 600 proposte presentate saranno finanziati con oltre 500 milioni di euro, nell'ambito del terzo invito a presentare proposte del Programma LIFE+ 2007-2013, il Fondo europeo per l'ambiente. I progetti favoriranno la tutela e la politica ambientale, l’informazione e la comunicazione delle principali tematiche sulla protezione dell'ambiente.

I settori del programma:

  1. LIFE+ Natura e biodiversità;
  2. LIFE+ Politica e governance ambientali;
  3. LIFE+ Informazione e comunicazione.

Nell'ambito del primo settore saranno investiti 224 milioni di euro per l'attuazione delle direttive sugli uccelli e sugli habitat, la realizzazione della rete Natura 2000 e progetti connessi alla biodiversità. Il secondo settore, dotato di 278 milioni di euro, supporterà le iniziative relative a: sostanze chimiche, cambiamenti climatici, energia, protezione del suolo, sanità, ecc. L'ultimo settore, invece, per il quale sono stati stanziati 12,9 milioni di euro, permetterà una migliore divulgazione delle informazioni sulle questioni ambientali, promuovendo la formazione e la sensibilizzazione alla prevenzione degli incendi boschivi.

I nuovi progetti, ha affermato il Commissario europeo per l’ambiente, Janez Potočnik, contribuiranno a sensibilizzare i cittadini europei sulle principali sfide ambientali, tra cui: la perdita della biodiversità, la scarsità delle risorse idriche e i cambiamenti climatici.

Programma LIFE+

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.