Finanziamenti agricoltura: 400 milioni dall'accordo tra BEI e Credit Agricole Italia

Agricoltura - Photo credit: Foto di andreas160578 da PixabayPMI, MidCap e società del settore agroalimentare potranno ottenere finanziamenti a tassi agevolati grazie alla sottoscrizione da parte della Banca europea per gli investimenti (BEI) di un'obbligazione riservata emessa da Crédit Agricole Italia (CAI).

In arrivo il Fondo Innovazione Agricoltura

L'accordo tra BEI e CAI, tra i primi 10 gruppi bancari al mondo con 11,5 milioni di soci, prevede che il 25% dei 400 milioni di euro destinati a sostenere i nuovi investimenti delle piccole e medie imprese e società agricole italiane vada a progetti che contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale e transizione energetica.

Accordo BEI - Crédit Agricole Italia: finanziamenti in arrivo per l'agrifood

L’operazione si basa sulla sottoscrizione da parte della BEI di una obbligazione riservata emessa da Crédit Agricole Italia. In particolare, è stata strutturata con la sottoscrizione integrale in private placement di un nuovo Covered Bond Premium Label da 400 milioni di euro emesso da Crédit Agricole Italia nell’ambito del proprio Programma di Covered Bond. Il titolo ha durata di cinque anni con rimborso del capitale a scadenza e cedola indicizzata ad Euribor 6 mesi.

Le risorse saranno interamente messe a disposizione della clientela di Crédit Agricole Italia. Destinatari dei nuovi finanziamenti saranno PMI (fino a 250 addetti), Mid-Cap (da 250 a 3.000 addetti) e società del settore agro-alimentare, che potranno realizzare nuovi progetti beneficiando di un vantaggio finanziario grazie a tassi agevolati della BEI.

Le richieste saranno gestite direttamente dalla rete di Crédit Agricole Italia e dalle sue controllate, e almeno 100 milioni di euro (pari al 25% dell’importo totale dell’accordo) saranno destinati a sostenere i clienti nei loro percorsi di incremento delle energie rinnovabili e nelle iniziative relative all’efficienza energetica.

“Con i tassi di interesse in continua crescita, per le piccole e medie imprese diventa sempre più complicato e costoso accedere a nuovi finanziamenti”, ha commentato la vicepresidente BEI, Gelsomina Vigliotti, “Con questa operazione, la BEI dimostra la propria vicinanza al tessuto imprenditoriale italiano, contribuendo ad offrire nuova finanza a condizioni favorevoli alle imprese che vogliono investire in futuro più sostenibile.”

“L’accordo di oggi con BEI testimonia la nostra volontà di sostenere attivamente le imprese italiane e il settore Agri-Agro, rendendole protagoniste sui mercati internazionali”, ha aggiunto Giampiero Maioli, amministratore delegato di Crédit Agricole Italia e Senior Country Officer. “Vogliamo confermarci sempre più come un partner affidabile di tutte le aziende che, come noi, condividono una strategia vocata alla transizione energetica e sostenibile”.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.