Appuntamento a Roma con il Digital Italy Summit 2023

Digital Italy Summit - Foto di Tara Winstead da PexelsDal 14 al 16 settembre va in scena nella Capitale l’evento, organizzato da The Innovation Group, dedicato al tema dell'innovazione digitale. Si tratta del Digital Italy Summit, a cui è possibile partecipare gratuitamente.

Voucher Innovation Manager: più tempo per l’iscrizione all’Elenco di esperti

Roma torna quindi ad ospitare il maggiore evento italiano sul tema dell’innovazione digitale delle imprese e della pubblica amministrazione: il "Digital Italy Summit", quest’anno alla sua ottava edizione.

Il Summit, che si terrà presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi, rappresenta il momento conclusivo di un lungo percorso che si è articolato in una serie di eventi territoriali, tecnologici e di mercato, che hanno coinvolto molte delle imprese, delle pubbliche amministrazioni e delle organizzazioni più innovative del settore pubblico e privato attive nella nostra nazione.

In parallelo, The Innovation Group ha condotto un ampio lavoro di ricerca, che verrà sintetizzato nel rapporto annuale "Stato e prospettive dell’innovazione tecnologica e dello sviluppo sostenibile in Italia", a cui hanno contribuito anche alcuni tra i più autorevoli esperti e protagonisti del modo digitale e che verrà presentato nella Cerimonia di Apertura.

Perché partecipare al Digital Italy Summit 2023?

Il Digital Italy Summit è il punto di riferimento per economisti, leader di grandi imprese, politici, membri del Governo e vertici della PA, accademici ed esperti di fama internazionale per discutere e confrontarsi sui temi del digitale e del suo potenziale per la trasformazione e la crescita del Paese.

Nel corso delle tre giornate, i lavori si articoleranno, tra gli altri, sui seguenti temi:

  • A che punto siamo con gli investimenti in digitalizzazione previsti dalle sei missioni del PNRR? Come governare i nodi dell’innovazione digitale dell’Italia? Come reindirizzare le risorse verso lo sviluppo di infrastrutture che supportino l’innovazione, la produttività e la competitività di lungo termine?
  • Che ruolo per lo Stato e la Pubblica Amministrazione? In che modo utilizzare la leva della spesa pubblica per reindirizzare i progetti di innovazione delle imprese verso un coerente modello di politica industriale e infrastrutturale, basato sui principi dell’autonomia energetica, della sovranità digitale, in coerenza con gli obiettivi dello sviluppo sostenibile?
  • In un contesto di grande instabilità geopolitica e di crescenti minacce, la Cybersecurity diviene una priorità essenziale per proteggere la sicurezza delle Infrastrutture, delle Imprese, della PA e dei privati cittadini: a che punto siamo?
  • Come incanalare la creatività delle nostre imprese verso sbocchi competitivi di mercato? Come valorizzare le eccellenze tecnologiche espresse da molte imprese della nostra Nazione?
  • Quali sono le migliori pratiche di innovazione della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, sia per quanto riguarda la semplificazione e la digitalizzazione dei processi che la tematica dei valori e delle competenze delle risorse umane?
  • La Pandemia ha cambiato radicalmente le aspettative dei singoli e le strategie delle imprese rispetto al lavoro: qual è lo scenario del futuro del lavoro pubblico e privato?
  • Come passare da un’economia dei dati a una politica industriale dei dati? Nella Pubblica Amministrazione, come riuscire a “muovere i dati, non i cittadini”? In che modo le Pubbliche Amministrazioni si stanno muovendo per mettere realmente “il Cittadino al Centro”?
  • Come stiamo affrontando la matrice a due assi sulla base della quale è incentrata la Missione 6 della Sanità – innovazione tecnologica e innovazione dei processi?
  • L’innovazione digitale dei sistemi educativi, dell’Istruzione e della formazione, chiave di volta per la competitività delle nostre risorse umane
  • Le innovazioni che si profilano alla frontiera tecnologica, nella visione degli Esperti e delle Imprese
  • I rapidi progressi dell’Intelligenza Artificiale impongono ritmi accelerati alla trasformazione digitale, e allo stesso tempo grandi sfide etiche: siamo pronti ad affrontarle?

L'agenda del Digital Italy Summit 2023 

14 novembre 2023

CERIMONIA DI APERTURA DEL DIGITAL ITALY SUMMIT 2023
Sala della Protomoteca in Campidoglio

15 novembre 2023

SESSIONE PLENARIA DI APERTURA

  • Track 1: la cybersecurity per il paese
  • Track 2: le tecnologie per la transizione digitale
  • Track 3: i settori e i nuovi ecosistemi
  • Cio panel

16 novembre 2023

  • Pa summit
  • Sanità e Welfare Summit

Digital Italy Summit - Fonte: The Innovation Group

Come partecipare al Digital Italy Summit 2023

Per visualizzare il Programma completo dei lavori: https://www.theinnovationgroup.it/events/digital-italy-summit-2023/?type=0&lang=it

Per iscriversi gratuitamente all'evento: https://www.theinnovationgroup.it/events/digital-italy-summit-2023/?reg=1&lang=it

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.