Unioncamere: via alla piattaforma per aspiranti e nuovi imprenditori

Unioncamere SNI-Servizio Nuove Imprese - Foto di Anna Shvets da PexelsSi chiama SNI-Servizio Nuove Imprese, la piattaforma delle Camere di Commercio che sostiene i neo-imprenditori nell'avvio del proprio business, attraverso percorsi gratuiti di approfondimento, formazione ed orientamento.

Startup innovative, in arrivo nuove risorse per rifinanziare Smart&Start Italia

Lanciata ad inizio settembre da Unioncamere, la piattaforma SNI-Servizio Nuove Imprese si rivolge a tutti coloro che vogliono mettersi in proprio.

SNI-Servizio Nuove Imprese: come funziona la piattaforma di Unioncamere?

Oggi in Italia almeno 300mila persone ogni anno decidono di dar vita ad una impresa; l'obiettivo della piattaforma è elevare il numero di aspiranti e neo-imprenditori offrendo a giovani e meno giovani, disoccupati in cerca di un lavoro o occupati scontenti della propria attività servizi facilmente accessibili a supporto delle rispettive necessità.

Sul portale SNI-Servizio Nuove Imprese è infatti possibile reperire tutte le informazioni sugli sportelli territoriali presenti nelle Camere di Commercio, avendo così una panoramica degli eventi, dei corsi di formazione e di alcuni bandi coordinati dalle varie CCIAA in tutte le regioni italiane.

Inoltre, la piattaforma renderà disponibili fino a fine marzo prossimo 18 seminari e 12 eventi informativi di tipo specialistico su aspetti normativi, in relazione a: imprese femminili, migranti, startup innovative e imprese sociali.

A questi appuntamenti si affiancheranno colloqui di primo orientamento e informazione in merito allo specifico percorso imprenditoriale e colloqui di approfondimento, più tecnici, con "L’esperto risponde", a cura di esperti camerali dei diversi settori.

Tutte queste attività si svolgeranno online ma anche in presenza, allo scopo di rispondere al meglio alle esigenze dell’utente.

Sul portale sono stati anche messi a disposizione due test di autovalutazioneDelfi, che consente all’utente di avere una misura delle proprie attitudini imprenditoriali e Ulisse, che permette di stimare i livelli e i fattori di rischio dell’attività che si ha in mente di creare.

Consulta la piattaforma SNI-Servizio Nuove Imprese

Foto di Anna Shvets da Pexels

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.