Fondi europei per l'innovazione: corso online sulle call EIC per startup e PMI

Corso formazione EICIn vista delle prossime scadenze dei bandi del Consiglio europeo per l’innovazione, FASI organizza tre giornate di formazione online per conoscere le nuove call EIC Accelerator ed EIC Pathfinder rivolte a innovatori, startup e PMI.

Consulta la guida dell’European Innovation Council 

L’European Innovation Council rientra nel terzo pilastro di Horizon Europe - Innovazione aperta - e può contare su un budget di 10 miliardi di euro per il settennato 2021-2027.

Corso sull’European Innovation Council: FASI ti prepara alle nuove call europee

I partecipanti al corso di formazione potranno conoscere più da vicino due strumenti dell’EIC:

  • l’EIC Accelerator: supporta le PMI e le startup altamente innovative che intendono sviluppare nuovi servizi, prodotti o modelli di business in qualsiasi settore economico;
  • l’EIC Pathfinder: si concentra sullo sviluppo di tecnologie completamente nuove, guidate da una ricerca scientifica innovativa che mette insieme scienza, tecnologia e società.

I due strumenti prevedono due tipologie di bandi: una aperta a tutti i settori e discipline, l’altra a temi specifici con focus settoriali (challenges).

Il corso di formazione è articolato su tre moduli:

  • 16 settembre 2021: Modulo I – Lo strumento "Accelerator"
  • 22 settembre 2021: Modulo II – Lo strumento "Pathfinder"
  • 24 settembre 2021: Modulo III – Progettazione esecutiva: dall’idea alla proposta progettuale

Le lezioni online si svolgeranno dalle 14.30 alle 16.30 e saranno tenute da Raniero Chelli, presidente di Sophia Ricerca & Innovazione, associazione di consulenti senior che fornisce supporto ad Università, Centri di ricerca ed aziende nella partecipazione ai programmi europei.

Il corso è rivolto a PMI e startup innovative, e a tutti gli attori - pubblici e privati - interessati a sviluppare progetti di ricerca ed innovazione finanziati dalla Commissione UE.

Iscriviti al corso

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.