Startup - arriva l’app Smart e Start Italia

App Smart e Start ItaliaSmart&Start Italia, il regime di aiuto a sostegno delle startup innovative gestito da Invitalia, ora ha anche un’app dedicata.

Finanziamenti startup innovative - MISE allarga platea beneficiari

Nasce l’App di Smart&Start Italia, l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia, che sostiene la nascita e la crescita delle startup innovative su tutto il territorio nazionale.

Cos’è Smart&Start Italia

Smart&Start Italia finanzia le startup innovative iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese, che presentano un progetto imprenditoriale con almeno una delle seguenti caratteristiche:

  • ha un significativo contenuto tecnologico e innovativo;
  • è orientato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale;
  • è finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata.

Le società devono essere di piccola dimensione ed essere costituite da non più di 60 mesi.

Semplificazioni in arrivo per startup e PMI innovative

Si tratta di un’agevolazione per progetti che prevedono programmi di spesa di importo compreso tra 100mila e 1,5 milioni di euro, per acquistare beni di investimento e sostenere costi di gestione aziendale.

La tipologia di agevolazione prevista da Smart&Start è un finanziamento a tasso zero, da restituire in 8 anni, che può arrivare fino al 70% dell’investimento totale e salire all’80% in caso di startup costituita esclusivamente da donne o da giovani o se al suo interno c’è almeno un dottore di ricerca italiano che sta lavorando all’estero e sceglie di rientrare in Italia.

L'intensità del finanziamento agevolato sale all'80% anche per le startup innovative localizzate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Oltre ai finanziamenti, per le start-up con sede nel Mezzogiorno e nel Cratere sismico dell’Aquila sono previsti contributi a fondo perduto fino al 20% dell'investimento ammesso.

Finanziamenti startup e innovazione

Infine, le startup costituite da non più di 12 mesi potranno beneficiare di un servizio di tutoring tecnico-gestionale del valore di:

  • 15mila euro per le imprese localizzate nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
  • 7.500 euro per le imprese localizzate nel restante territorio nazionale.

Ad oggi, sono 914 le imprese hi-tech già finanziate, con 292 milioni di agevolazioni concesse e 4.872 nuovi posti di lavoro.

Arriva l’app Smart&Start Italia

Scaricabile gratuitamente su Google Play e App Store, l’applicazione permette agli startupper di seguire in tempo reale lo stato di avanzamento della domanda e di conoscere le novità sulle agevolazioni.

Si tratta quindi di un canale di comunicazione diretto e immediato con gli imprenditori, nell’ottica di una trasparenza sempre maggiore nei rapporti tra cittadini e istituzioni.

L’App Smart&Start Italia ha un’area pubblica che contiene le informazioni sui finanziamenti, le news e le date dei workshop, con la possibilità di attivare le notifiche anche per singola regione.

C’è inoltre un’area riservata per chi ha già presentato domanda di finanziamento e vuole seguire passo dopo passo la valutazione del progetto imprenditoriale. Anche in questo caso è sufficiente attivare le notifiche per ricevere dei messaggi in concomitanza con i passaggi più importanti del percorso valutativo.

In questo modo nessuna comunicazione importante sfuggirà ai proponenti che, con un semplice click, potranno salvare gli appuntamenti rilevanti nel calendario del proprio smartphone.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.